mercoledì 30 novembre 2011

Il moscardino "affogato"

Una premessa: per realizzare questo piatto così semplice eppure così gustoso abbiamo assolutamente bisogno di prodotti di qualità. Ottimi pelati di pomodoro (non lesinate sul prezzo, non è tanta la differenza tra un’ottima e una scarsa qualità) e ovviamente pesce freschissimo. Secondo la mia filosofia bisognerebbe realizzare piatti di pesce solo quando ne troviamo di fresco e adattare le nostre voglie alla disponibilità di materia prima. 
Ingredienti per due persone: 500 gr. di moscardini freschissimi, due barattoli di pomodori pelati, due spicchi d’aglio, olio extravergine d’oliva, prezzemolo fresco, sale qb. Puliamo e laviamo i moscardini in acqua fredda, privandoli degli organi interni e della pelle; in una casseruola dal fondo alto mettiamo i pelati, i moscardini, gli spicchi d’aglio, il sale e l’olio d’oliva. Facciamo cuocere a fuoco lento per circa tre quarti d’ora (ovviamente andrete ogni tanto a girare i molluschi e a verificarne la consistenza). Una volta cotti li disponete in un piatto fondo con una spolverata di prezzemolo fresco.



 Un consiglio: io ci metterei anche un po’ di peperoncino e dei crostini caldi di pane precedentemente sfregati con aglio fresco. Provare per credere, una vera delizia. Buon appetito!


2 commenti: