martedì 15 novembre 2011

Nutella fatta in casa, una ricetta inedita!

Non ho mai incontrato nessuno a cui non piacesse la nutella. Ditemi quello che volete, ditemi che fa male, che è grassa, lanciatemi qualsiasi anatema, ma la mia difesa sarà strenua e senza cedimenti. Ovviamente con moderazione. Ed è per questo che ho deciso di postare una ricetta inedita che si avvicina moltissimo alla più nota crema spalmabile e che ho trovato scartabellando tra le ricette di mia mamma. Ed è fatta in casa e sapete cosa mangiate! Andiamo con ordine. 
Dosi per un bicchiere:
20 nocciole pelate e tostate (io ho usato la nocciola tonda dop di Giffoni – si trova nei supermercati di tutta italia)
6/7 amaretti
1 cucchiaio di cacao amaro
2 cucchiai di zucchero
1 tazzina di latte
1 tazzina olio di semi


Tritate finemente (il più possibile) le noccioline e gli amaretti. Aggiungete il cucchiaio di cacao e i due di zucchero. Poi alternate il latte con l’olio di semi continuando a mescolare fino a che il composto sia cremoso e ben amalgamato.  Nel caso vi accorgiate che è troppo liquida, aggiungete un goccio d’olio e volendo anche un po’ di cacao. Il risultato è meraviglioso, garantito dal viaggiatore!



Nessun commento:

Posta un commento