venerdì 25 novembre 2011

Cotolette di fagioli cannellini e rucola

Riallacciandomi a quanto scritto ieri, al potere curativo e preventivo che ha il cibo sul nostro organismo, oggi propongo una ricetta presa dal libro “I magnifici 20” del Dott. Marco Bianchi e che ieri sera ho sperimentato (con ottimi risultati). Unica variante, ho sostituito gli spinaci con la rucola che abbondava nel mio frigorifero (e che ha ottime proprietà anch’essa).  
Ecco le dosi per quattro persone:
200gr. di fagioli cannellini
40 gr. di farina integrale
40 gr. di grana grattugiato
50 gr. di pane grattato
1 spicchio d’aglio
1 uovo
1 pizzico di peperoncino
1 cucchiaio di prezzemolo
Olio extravergine di oliva qb
Sale qb (io non l’ho messo perché l’impasto già era saporito).
Passate i cannellini e ricavatene una crema, poi aggiungete l’uovo, il grana, la farina, lo spicchio d’aglio schiacciato, il prezzemolo e il peperoncino. Formate 6-8 fettine dandogli la forma con le mani (oppure  gli stampini per gli hamburger andranno benissimo) e adagiatele su una teglia leggermente unta in forno caldo per 15-20 minuti a 200°. A parte condite la rucola come più vi piace ed ecco un piatto “diverso” ma ricco di proteine vegetali,  di vitamine e sali minerali. Un suggerimento: se volete rendere le cotolette ancora più appetitose potete utilizzare una riduzione di aceto balsamico una volta cotte oppure della senape. Buon appetito!
ps questa volta la foto non è un granchè, sto aspettando elisa che mi porti il caricabatteria della reflex :)

1 commento: