lunedì 7 novembre 2011

Food and the city

Arrivare a  New York è come tornare a casa. Girare a piedi per la città e sentirsi parte di quelle strade, di quei grattacieli, di quella gente, è una sensazione indescrivibile. Arrivare di notte a bordo di uno yellow cab e scoprire Manhattan e le sue mille luci ti lascia senza fiato. La grande mela. E’ come incontrare un vecchio amico che non vedi da anni. Ti conosci attraverso la tv, scene viste e riviste migliaia di volte, i taxi gialli, il fumo che esce attraverso i tombini, i grattacieli, la statua della libertà. Visitare ground zero e sentirsi parte di quel popolo, andare ad Ellis Island e rivivere in prima persona il viaggio fatto da migliaia di emigranti a caccia del sogno americano.





E poi il cibo. Gli states non hanno una vera e propria storia gastronomica, ma alcune pietanze fanno oramai parte del nostro quotidiano e poi, mangiarle sul posto davvero non ha prezzo. A New York si può mangiare a partire da un dollaro, basta saper scegliere. Il consiglio che posso dare è quello di frequentare i cosiddetti  diners, ossia una sorta di bar dove puoi fare colazione fino a tarda mattinata e assaggiare quello che di più tipico può offrire la cucina americana: uova strapazzate, bacon, salsicce, pancake e quant’altro.  Sedersi sulle consunte poltrone simil pelle sorseggiando un caffè bollente, versando dello sciroppo d’acero sui vostri pancakes mentre osservate la città infreddolita da un vetro sarà come essere nella scena di un film! Per chi è amante degli hamburger sconsiglio il mc donald, i diners vanno benissimo, personalmente ho provato anche una catena che si chiama Hamburger heaven e mi sono trovato davvero bene.  Ovviamente non essendo una cucina “leggera” bisognerebbe andarci piano, ma una settimana o dieci giorni a New york in vacanza meritano anche un po’ di stravizi in tema culinario. Da non dimenticare poi i vari chioschetti che per strada servono caffè bollente (a proposito non dimenticare di fare anche un salto da starbucks) e hot dog giganti che mangiati al madison square garden guardando una partita di nba hanno un sapore veramente eccezionale!




Per chi avesse in programma una vacanza nella grande mela (nel periodo natalizio c’è un’atmosfera unica anche se il freddo si fa sentire) consiglio un sito dove trovare delle camere a prezzi ragionevoli con tanto di feedback di chi ci è già stato: www.airbnb.com


Nessun commento:

Posta un commento