giovedì 12 gennaio 2012

Un delizioso plumcake vegano






E’ possibile creare un dolce senza latte, uova e burro? La risposta è inequivocabile: si! E la resa sarà la stessa?  Certo, anche migliore per alcuni versi.  Non sono né vegano, né vegetariano, ma apprezzo molto alcuni cibi che, non utilizzando né latte e suoi derivati né uova, ci permettono di vivere in maniera più sana. Questo plumcake è di semplicissima preparazione, è leggero e ha un ottimo sapore. Adatto per la colazione oppure accompagnando una tazza di tè, ci permette di fare anche il bis grazie a un numero contenuto di calorie (ovviamente tenendo presente che rimane sempre un dolce). 

Ecco a voi le dosi: 200 gr. di farina integrale – 250 ml. di latte di soia – 250 gr. di mirtilli  - 60 gr. di olio evo – 150 gr. di zucchero di canna – un pizzico di sale – un pizzico di cannella - ½ bustina di lievito.

Incorporate in un contenitore ampio la farina con lo zucchero, aggiungete l’olio a filo, il pizzico di sale e poi il latte di soia, continuando a mescolare. Infine i mirtilli e la mezza bustina di lievito.  Nel caso in cui l’impasto fosse troppo solido o troppo liquido, non preoccupatevi! Nel primo caso aggiungete altro latte di soia, nel secondo altra farina, fino a raggiungere la densità ottimale. Infornate a forno caldo a 180° per 40 minuti. Lasciate raffreddare per qualche minuto e servite, vi assicuro che rimarrete a bocca aperta per la sua bontà! Buon appetito




4 commenti:

  1. Che buono deve essere questo plum cake! Devo assolutamente provarlo! E complimenti per il blog! Da oggi ti seguo con piacere!!!

    RispondiElimina
  2. grazie Arianna, gentilissima, benvenuta a bordo:)

    RispondiElimina
  3. ...non si vedono le immagini.........

    RispondiElimina
  4. criz purtroppo ho avuto un problema con le immagini. le sto inserendo tutte manualmente. entro qualche giorno avro' finito. scusate per il disagio...

    RispondiElimina