giovedì 26 gennaio 2012

Gnocchetti di kamut con carciofi


Adoro i carciofi, quelli compatti, dalle mie parti li chiamano “le mammarelle”, per intenderci il carciofo tondo di Paestum igp. Gustoso e benefico per il fegato e le vie biliari, può essere mangiato crudo, al forno, fritto, con la pasta. E’ un ortaggio molto versatile e ha un costo relativamente contenuto.  Il kamut è una tipologia di grano riscoperta a metà del secolo scorso. Rispetto al grano tradizionale ha dei chicchi molto più grandi (viene anche chiamato grano gigante)  e un contenuto maggiore di proteine e sali minerali. 
Anche il sapore è differente, molto più delicato e dolce del comune grano. Questa ricetta che vi andrò a proporre è un compendio di sapori e benessere, rapida nell'esecuzione e facile nella preparazione. Ma andiamo con ordine. 


Dosi per quattro persone. Per gli gnocchi: 500 ml. di acqua – 350 gr. di farina di kamut – 2 cucchiai di olio evo – un pizzico di sale. Fate bollire l’acqua con l’olio e il sale e versatevi la farina di kamut e iniziate a mescolare. Quando la farina si staccherà completamente dalle pareti la verserete su una spianatoia infarinata. Con molta cautela impastate per qualche minuto e procedete alla preparazione classica degli gnocchi. Per il condimento: 4 carciofi di media dimensione, 1 cipolla, olio evo, sale qb, peperoncino. Sfogliate i carciofi fino ad arrivare alle foglie più morbide, tagliate a striscioline e mettete il tutto in una ciotola piena d’acqua con mezzo limone (che impedisce al carciofo di scurirsi). Nel frattempo fate imbiondire la cipolla e aggiungete i carciofi sminuzzati, sale, peperoncino e coprite con un coperchio.
 Fate cuocere per una decina di minuti e nel frattempo portate a ebollizione una pentola d'acqua con la quale andrete a cuocere gli gnocchi. Tuffateli in acqua salata e appena saliranno a galla metteteli nella padella con i carciofi a insaporirli per qualche secondo. Il piatto è pronto! Se volete potete aggiungere del parmigiano reggiano e servire bollenti a tavola. Buon appetito!

2 commenti:

  1. Buonissimi questi gnocchetti!!!! Ma la consistenza è come quella degli gnocchi di patate o rimangono più duri? Grazie!!! Ary

    RispondiElimina
  2. Ciao Arianna!!!!gli gnocchetti sono morbidissimi! io prima li facevo con il classico metodo acqua e farina a freddo, ma rimanevano sempre duri. invece con questo metodo hanno la consistenza come quelli di patate e puoi regolarla aggiungendo o togliendo farina (dipende molto dal tipo di farina che usi e anche dalla stagione in cui li prepari). cmq consigliatissimo (anche con pomodoro e mozzarella filante!!!!).ciao ciao!!!!

    RispondiElimina