venerdì 13 gennaio 2012

Polpette vegane di farro


La settimana scorsa ho comprato presso un negozio di cibi naturali delle crocchette di farro (cereale che amo particolarmente) ed essendo un curioso di natura sono andato a leggere l’etichetta (cosa che consiglio a tutti voi di fare con tutti i cibi che comprate): ebbene, su cento grammi di prodotto, solo il 5 percento era costituito da farro! Per carità, il resto erano patate, broccoli e altri vegetali, ma io avevo chiesto delle crocchette di farro! Così ho deciso di prepararmele da solo e metterle nel congelatore, così in una mossa ho risparmiato denaro (i prodotti con la scusa del naturale te li fanno pagare cari) e ho in frigo un piatto preparato da me e quindi so cosa vado a mangiare.

 Ecco la ricetta per circa diciotto polpette medie : 300 gr. di farro della garfagnana -  2 carote medie – una manciata di spinaci crudi – una patata – tre cucchiai di semi di lino – un cucchiaio di cumino o garam masala in polvere – due cucchiai di olio evo – sale qb. Fate cuocere il farro per circa 30 minuti a partire dall’ebollizione, scolatelo e fatelo raffreddare (negli ultimi cinque minuti di cottura inserite la patata a cubetti in modo che possa lessarsi e scolatela con il farro).

 Con il frullatore ad immersione create una crema (per quanto possibile, visto che i chicchi del farro non si prestano facilmente a questo lavoro). A parte tritate gli altri ingredienti rimanenti e aggiungete l’olio, il cumino e il sale. Incorporate il farro e la patata schiacciata e create un composto omogeneo. Se dovesse risultarvi troppo denso potete aggiungere dell’amido di mais o del pan grattato. Con il composto create delle polpette di media grandezza, passatele nel pan grattato e adagiatele su una teglia con carta da forno spennellata di olio. Nel frattempo avrete riscaldato il forno a 200 gr. con il grill, inserite la teglia nella parte più alta in modo tale da creare la crosticina e dorare le polpette. Tempo cinque, dieci minuti e saranno pronte. Ottime accompagnate da un’insalatina fresca o dallo yogurt greco. Buon appetito! 

1 commento:

  1. Che buone queste polpette! Un'ottima idea! Non mi piace molto il farro in chicchi xche' rimane sempre un po' gommoso, ma con questa ricetta forse riusciro' a cucinarlo pure io!!!

    RispondiElimina