lunedì 23 gennaio 2012

Plumcake mele e mirtilli senza zucchero – vegan


Oltre a non prevedere latte, burro e uova, questa deliziosa ricetta esclude l'utilizzo dello zucchero. Il risultato è davvero sorprendente e questo ci insegna che anche i dolci possono essere gustosi e allo stesso tempo sani, senza dover utilizzare ingredienti grassi e calorici:

250 gr. di farina 0, 50 gr. di farina di riso, 250 ml di latte di soia, 100 ml di spremuta d'arancia, 2 cucchiai di miele (o succo d'acero), 3 mele, 60 gr. di olio evo, 1 bustina di lievito per dolci, 200 gr di marmellata di mirtilli senza zucchero.




Procedimento: setacciate le farine e unitele, aggiungete il lievito, l'olio, la spremuta d'arancia (non comprate quelle preconfezionate, basta spremere due arance fresche) e il latte. Amalgamate bene il tutto e aggiungete le mele tagliate a tocchetti. Versate in una forma oleata e con delicatezza appoggiatevi la marmellata aiutandovi con due cucchiai. Infornate a 180° per circa 40 minuti. Ottimo per la colazione o per un delizioso spuntino di primo pomeriggio accompagnato da una tazza ti te' verde.  




6 commenti:

  1. Sembra buonissimo e anche soffice!!!

    RispondiElimina
  2. Sai dirmi quanto devono pesare le mele? L'ho fatto con due mele (grosse) ma erano troppo, forse, e non si è cotto bene. Grazie! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Maddalena, io ho messo tre mele di media pezzatura. Questo è un dolce molto delicato, magari prova a tenerlo qualche minuto in piu' nel forno. Purtroppo ogni forno ha caratteristiche differenti, a volte bisogna andare per tentativi ed errori. Fammi sapere!!!!grazie a te!
    ps prova ad impanare le mele nella farina così rimangono meglio sospese nell'impasto.

    RispondiElimina
  4. Fammi sapere come e' venuto!attendo fiducioso :)

    RispondiElimina