martedì 31 gennaio 2012

Pane fragrante ai semi


Per chi ama cucinare e ne fa una passione, credo che sfornare il pane caldo e gustarlo con i propri cari sia un’esperienza quasi mistica. Non credo di esagerare, il motivo credo risieda nella storia millenaria che ha questo alimento e nei molteplici modi in cui viene preparato, ma anche utilizzato come metafora della vita.  Questo è anche il motivo per cui accanto alla scritta “Viaggi culinari” ci sia una spiga di grano, simbolo millenario di fertilità, comunità, amore per la vita e che quindi non rimanda solo all’aspetto alimentare del termine. Spiga anche come lavoro inteso come fatica, come risultato di un percorso che è passato ma che ha un futuro da scoprire. Dopo questa divagazione filosofica, sarebbe mio grande piacere che cucinaste questo pane. Ha un sapore fuori dal comune, croccante all’esterno e morbido all’interno, per poi diventare di nuovo croccante grazie ai semini  che scrocchiano sotto ai denti. Mangiato con un filo d’olio a crudo o accompagnato agli  affettati, ma anche bruschettato e con calde minestre.


Ecco a voi le dosi per due pagnotte di medie dimensioni. 300 gr. di farina 0 – 150 gr. di farina di segale – 30 gr. di farina 00 – 1 cucchiaino di lievito secco – 100 gr. di semi misti (girasole, lino, zucca, sesamo) – 2 cucchiai olio extravergine d’oliva – 1 cucchiaino di sale – 300 ml di acqua. Prima di tutto tenete in ammollo per circa 30 minuti i vari semi e poi scolateli. Mescolate le farine  e aggiungete il lievito, l’olio e l’acqua a filo continuando ad impastare.  Continuate l’impasto aggiungendo il sale e i semini precedentemente ammollati in acqua.  Mi raccomando impastate bene perché questa è una fase molto delicata affinchè il pane lieviti. Ora lasciate riposare per una decina di minuti e poi rimpastate di nuovo. Altro riposo di 30 minuti su una teglia oleata e poi in forno a 220° per 55 minuti circa. Aspetterò i vostri commenti! Buon appetito


3 commenti:

  1. Concordo!!! Il pane fatto in casa è un'esperienza mistica! Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Che buono!! Sembra super soffice all'interno!!! Mi piacciono molto i semini nel pane, ma non sapevo che bisognasse ammollarli prima!!! E altro domandone....ma lo fai lievitare così poco?

    RispondiElimina
  3. ciao segretaria ironica, ciao Arianna!per Arianna: anche a me la lievitazione sembrava poca, poi ho visto che il grosso l'ha fatto nel forno ed è cotto a puntino, quindi via libera!ciao ciao!

    RispondiElimina