giovedì 31 gennaio 2013

Pancakes vegan/gluten free


Li avevo mangiati per la prima volta a New York e non mi avevano colpito, anzi, troppo pesanti, dalla lunga masticazione. Probabilmente, anzi, sicuramente, sarò capitato in un posto dove non sapevano cucinarli perché ho provato a farli domenica a colazione ed erano veramente ottimi: soffici, profumati,leggeri, si scioglievano in bocca. Ho aggiunto alla ricetta originale della cannella in onore del mio amico "Duca di Salaparuta": il risultato è stato spettacolare. Accompagnati con succo d’acero, d’agave o, ancora meglio, dal miele, raggiungono veramente il top.  Ci sono alcune persone che per scelta di vita o “obbligati” non posso mangiare determinati alimenti o preparazioni. In questo caso, sia i vegani che i celiaci non potrebbero gustare questa prelibatezza, ergo ho modificato la ricetta in modo tale da renderla disponibile anche a loro e il risultato è stato davvero ottimo.



Ingredienti per circa 8 pancakes:
170 gr. di farina di riso
350/400 ml di latte di soia
4 cucchiai di olio evo
4 cucchiai di zucchero di canna
3 cucchiaini di lievito per dolci
Sale un pizzico
Cannella qb

Preparazione:

Preparare i pancakes è una delle cose più semplici. In una ciotola versate la farina di riso e poi aggiungete il latte di soia (non lasciando grumi mi raccomando) e tutti gli altri ingredienti. Lasciate riposare il composto per qualche minuto e poi scaldate una padellina antiaderente a fuoco medio e versate una parte del composto. Fatele cuocere un minuto circa per lato e servite calde. Sentite già il profumo, vero?

Ps. Questi sono gli ingredienti per chi voglia provare la ricetta originale:

170 gr. di farina 00
250 ml di latte
4 cucchiai di olio evo
4 cucchiai di zucchero
3 cucchiaini di lievito per dolci
Sale un pizzico
1 uovo intero





5 commenti:

  1. Ciao, sono arrivata sul tuo blog leggendo il tuo post su Facebook. Interessante ricetta. La proverò. Anch'io per combinazione ho postato recentemente una ricetta di pancakes, non sono vegani però! ;) Ti seguirò. A presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessandra, grazie per la visita e per i complimenti! Ho dato un'occhiata al tuo blog ed è altrettanto interessante e soprattutto complimenti per le foto, davvero belle! A presto ;)

    RispondiElimina
  3. Il "duca di salaparura" ti ringrazia per l'attenzione! Un gesto tanto gentile merita di essere ricambiato: a febbraio cannoli di "donna silvia" per tutti.

    RispondiElimina
  4. Duca, è finito pure il barattolo di peperoni :)

    RispondiElimina
  5. Devo dire che non li faccio spesso, ma questa versione più leggera mi fa gola!

    RispondiElimina