sabato 19 gennaio 2013

Gustosissima pizza di verza



Mi ritengo molto fortunato, sono un vero e proprio onnivoro, non c’e’ cibo che mi disgusti, ortaggio che non mi piaccia o legume che non riesca a mandar giù. D’inverno mi piacciono molto i cavolfiori, il cavolo nero e la verza, ottimi soprattutto per la nostra salute.  Avendo comprato un cavolo verza abbastanza grande, ho deciso di “sfruttarlo” in due modi : l’ho stufato in padella e ciò che n'è rimasto l’ho utilizzato come ripieno di una pizza farcita.


Ecco a voi gli ingredienti e la preparazione per una pizza farcita di un diametro di 20 cm circa:

½ kg  di cavolo verza
500 gr. di pasta per pizza
2 spicchi d’aglio
Olio evo qb
Sale qb













Preparazione:

Lavate il cavolo verza sotto acqua corrente e poi tagliatelo a striscioline. Fate soffriggere dell’aglio in camicia e adagiatevi il cavolo, salatelo e fatelo stufare per una quindicina di minuti. In una tortiera o su una teglia con carta forno, andate a tirare 300 gr. di pasta di pizza formando il classico cerchio (a me la pasta piace spessa e morbida), coprite con la verza e chiudete con un altro disco di pasta, andando a sigillare bene i bordi. Con una forchetta bucherellate la parte superiore e andate a spennellare con l’olio in modo da dare un bel colore dorato alla vostra pizza. Forno caldo a 200° per circa mezz’ora, una vera delizia. Buon appetito!


2 commenti:

  1. Buona! Ok, devo dedicarmi maggiormente a queste torte salate dato che mi piacciono un sacco! :)

    RispondiElimina
  2. Poi mi mandi la ricetta che la pubblico ;)
    ciaociao!

    RispondiElimina