sabato 31 agosto 2013

Alici di Cetara ripiene di mozzarella di bufala o provola affumicata

 Può un cibo cambiare sapore a seconda del posto dove lo mangi e la compagnia con cui ti trovi? Può darti delle sensazioni diverse a seconda della latitudine in cui viene cucinato, anche se per prepararlo utilizzi sempre gli stessi accorgimenti? La risposta è sicuramente affermativa. Un viaggio culinario è anche questo. Esperire sensazioni diverse, cogliere sfumature nuove cambiando sedia, tavola e apparecchiatura. Questioni di metafore. Questioni di impiattamenti della vita. Un piatto squallido, scarno, anche se riempito di cose prelibate ma presentate male non avrà mai lo stesso sapore di uno preparato con cura, con amore, anche con semplicità, mai in maniera banale. L’amore di quel pensiero che lo ha ideato, le mani che lo hanno preparato e servito, gli occhi che hanno cercato conferme, anche questo è un viaggio culinario, anche questo rende il piatto unico. E chi se ne ciba lo sente, sempre. Che sia uno spaghetto col pomodoro o un’insalata, un complesso risotto di pesce o una ingombrante lasagna domenicale, tutto assume un sapore diverso se fatto con amore. Amore per la cucina, per i propri cari, per la propria compagna, la propria famiglia o per se stessi.
Questa ricetta è davvero semplicissima e la resa eccezionale. Basta pulire le alici dalle interiora, la testa e le lische, aprirle delicatamente a libretto e farcirle con mozzarella o provola affumicata. Le chiudete sigillandole bene, le passate nella farina, nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Friggetele e servitele calde spolverizzando con del sale, ma soprattutto usate tanto, ma tanto amore. Buon appetito!





 











2 commenti:

  1. La penso proprio come te, l'unico segreto in cucina è l'amore! Peccato che sono intollerante al lattosio altrimenti avrei provato volentieri a fare questa ricetta!

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca, allora bisogna trovare un'alternativa per gli intolleranti al lattosio. In giro ho letto di caseifici che stanno realizzando mozzarelle di bufala senza lattosio. Una di queste è la Tramontina che ha varie sedi in italia. Prova a dare un'occhiata ;) http://www.latramontina.it/

    RispondiElimina