giovedì 29 marzo 2012

Pizzettine semidolci da pasticceria



Quand’ero piccolo ne andavo matto, non riuscivo a smettere, una tirava l’altra, davvero squisite.  Ho voluto togliermi uno sfizio, riprovare quel sapore di tanti anni fa, fare un salto nel passato. La macchina del tempo gastronomica. Ideali per aperitivi, spuntini, ma anche per le feste dei bambini, di facile realizzazione e con un costo contenuto. A voi la ricetta:

Dosi per una ventina di pizzette:


250 gr. di farina 0
250 gr. di farina manitoba
50 gr. di olio evo
35 gr. di zucchero semolato
250 ml circa di acqua tiepida
½ panetto di lievito di birra
13 gr. di sale circa
1 barattolo di pomodori pelati


Procedimento:

Unite le due farine con lo zucchero, l’acqua a filo (in cui avrete sciolto il lievito), l’olio evo ed infine il sale. Impastate per una decina di minuti, anche un quarto d’ora e quando l’impasto sarà liscio e omogeneo fatelo lievitare per almeno due ore. Se avete un po’ più di tempo a disposizione, allo scadere delle due ore, stendete la pasta di uno spessore di 4-5 mm e con un coppapasta o un bicchiere date la forma circolare e lasciate lievitare tutta la notte all’interno del forno spento. Vedrete come la vostre pizzette si gonfieranno ben bene e saranno morbidissime.  Nel frattempo in una padella fate asciugare i vostri pelati con olio e sale, in modo tale da rendere il sugo molto denso. Infine tagliate dei pezzettini di fiordilatte che andrete a riporre sulle pizzettine a cottura quasi ultimata. Forno caldo a 200° per circa una decina di minuti. Un paio di minuti prima di toglierle dal forno mettere un dadino di fior di latte sulle pizzette e fatelo sciogliere. Ottime anche fredde! Buon appetito


7 commenti:

  1. Che belle e che buone!!! I miei figli impazzirebbero di gioia con quelle pizzette!!!!

    RispondiElimina
  2. Wow che carine! Fanno tenerezza!
    Proprio giovedì ho in mente di farne per sfamare una ventina di giocatori di calcio.. ce la farò?
    Ma quanto piccoline sono? Viste così sembrano proprio dei bocconcini sfiziosi!

    RispondiElimina
  3. la circonferenza puoi sceglierla tu, le mie erano di circa 8 cm di diametro. cmq ti consiglio di farle lievitare tutta la notte e provare con farina 0 o 00, dovrebbero venire ancora piu' soffici. per venti giocatori devi fare almeno un paio di kg di impasto:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hehe.. io penso di usare 3 kg di farina.. dopo allenamento saranno affamati! Anch'io pensavo di farle di quelle dimensioni, le tue mi sembravano piu` piccoline di quello che in realta` sono :)
      Ti faro` sapere come sono venute!

      Elimina