martedì 6 marzo 2012

Torta di ricotta e semolino


Semplice nella preparazione e nel sapore, questo dolce delicato si presta sia per la prima colazione che per accompagnare il tè delle cinque. Ecco a voi le dosi.













Per la pasta:

250 gr. di farina
50 gr. di burro a temperatura ambiente
80 gr. di zucchero
½ bicchiere di acqua fredda
Un pizzico di sale

Impastate tutti gli ingredienti fino ad avere un composto liscio ed omogeneo che farete riposare una mezz'ora coperto da un tovagliolo.






Per il ripieno

150 gr. semolino
½ litro d’acqua
Un pizzico di sale
250 gr. di ricotta saporita
180 gr. di zucchero
1 uovo intero e 1 tuorlo
1 pizzico di cannella
1 arancia non trattata
Gocce di cioccolato fondente a piacere
Zucchero a velo.

Portate ad ebollizione l’acqua salata e versate il semolino a pioggia. Girate per non farlo attaccare alla pentola e appena avrà assorbito bene tutta l’acqua spegnete e lasciate raffreddare. Aggiungete la ricotta montata precedentemente, lo zucchero, la cannella, la scorza d’arancia grattugiata, l’uovo e le gocce di cioccolato. Mescolate per qualche minuto affinché il composto sia diventato omogeneo. Dividete a metà la pasta preparata precedentemente e foderate uno stampo antiaderente di venti cm di diametro circa. Aggiungete il ripieno e coprite con la sfoglia rimanente sigillando per bene i bordi. Spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo e infornate a 180° per circa mezz’ora. Spolverizzate con zucchero a velo e….buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento