venerdì 23 marzo 2012

Scaloppine di seitan al limone con pomodorini al timo dei "Magnifici 20"

Questa è una deliziosa ricetta che ho “rubato” al mio amico Marco Bianchi, autore del libro “I magnifici venti”. Da qualche tempo ho scoperto il seitan e devo dire che mi sorprende di più ogni volta che lo cucino. Lo avevo provato solo alla piastra e ieri, avendo voglia di “carne”, ho optato per questa scaloppina al limone. Davvero ottima e di una semplicità disarmante.





Ecco a voi le dosi:

300 gr. di seitan fresco
Un limone
250 gr. di pomodorini pachino o datterini
Timo fresco o essiccato
Sale qb
Olio extravergine d’oliva qb
una manciata di farina integrale

Preparazione:

Tagliate in fette sottili il seitan e passatelo prima nella farina e poi in padella per circa tre minuti per lato con un filo d’olio evo. Aggiungete il sale e il succo del limone. Fate cuocere per qualche altro attimo da una parte e dall’altra e spegnate il fuoco. Nel frattempo preparate i pomodorini dividendoli a metà e facendoli saltare in padella per qualche minuto, aggiungendo il sale e il timo fresco o essiccato. Servite le due preparazioni in un unico piatto e poi mi direte. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento