lunedì 12 marzo 2012

Le zeppole di San Giuseppe




Dolce tipicamente campano che viene preparato in questo periodo proprio per la festività di San Giuseppe, ma che oramai si può trovare nelle pasticcerie in tutti i periodi dell’anno. La lavorazione di questo delizioso dolce va’ effettuata in due parti : la preparazione della pasta choux e quella della crema pasticcera. La pasta choux è quella che viene utilizzata per la preparazione dei bigne’ e profiteroles. La realizzazione può sembrare molto semplice, ma bisogna stare molto attenti alla lavorazione  e soprattutto alla cottura.




Dosi per dieci zeppole.


Per la pasta choux:
250 ml. di acqua
100 gr. burro
150 gr. di farina
4 uova
Un pizzico di sale


Preparazione:


In una pentola portate ad ebollizione l’acqua con il burro spezzettato e un pizzico di sale. Toglietela dal fuoco e aggiungete a pioggia la farina setacciata mescolando vigorosamente. Riponete la pentola sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando non si creerà una massa che si staccherà dalle pareti. Lasciatela raffreddare completamente.  Al composto aggiungete un uovo alla volta fino a completo assorbimento. Lasciate riposare il composto ottenuto per qualche minuto. Con una saccapoche  create dei cerchi di pasta su carta da forno, stando attenti a non metterli troppo l’uno accanto all’altro perché in forno tendono a lievitare. La cottura delle zeppole può avvenire in due modi: al forno o fritte. Io le preferisco al forno perché risultano essere più leggere e meno unte. Fatele cuocere a 200° per circa 25 minuti allo scadere dei quali con uno stuzzichino potete controllare se all’interno sono completamente cotti.  Lasciateli raffreddare in forno per qualche minuto con lo sportello aperto  e poi, una volta completamente fredde  le farcite all’interno con crema pasticcera (li tagliate a metà e li riempite con la saccapoche)e sulla sommità con altra crema e un’amarena sciroppate. Spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.


Per la crema pasticcera

1 litro di latte
6 tuorli
250 gr. di zucchero
300 gr. di farinaLa scorza di un limone non trattato
Una stecca di vaniglia





Preparazione

Scaldate il latte con la scorza di limone e la stecca di vaniglia. A parte montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete la farina ben setacciata. Allungate il composto con un po’ di latte caldo al fine di creare una crema molto densa. Unite il tutto al latte caldo e continuate a mescolare fino a quando la crema non sarà liscia e molto, molto densa (più tempo starà più si andrà a compattare e risulterà ideale per la guarnizione delle zeppole).
Allora che ne dite? Buon appetito!!!


2 commenti:

  1. Ho provato a farli la settimana scorsa, ma con un risultato disastroso. Ho seguito tutte le dosi della ricetta, ma l'impasto è risultato liquidissimo. Per rimediare in qualche modo ho aggiunto dell'altra farina, se non l'avessi fatto avrei dovuto buttare via tutto, non rimaneva nemmeno una goccia nella Sac à poche!
    In qualche modo si è addensato, ma comunque troppo poco. La forma non è rimasta per nulla, le ciambelle che avevo provato a disegnare si sono sciolte formando dei dischetti, che, una volta in forno, non sono cresciuti per niente.
    Il sapore era buono lo stesso, ma niente a che vedere con quello che avrebbe dovuto essere il risultato finale.
    Dove avrò sbagliato? Forse le mie uova erano troppo grandi?

    RispondiElimina
  2. Ciao, probabilmente sono le uova, l'impasto deve risultare molto morbido ma non liquido. Ti posso consigliare di mettere un uovo in meno (ricordati di aggiungerli uno alla volta) e vedere l'impasto com'e'. Se è ancora semi solido, sbatti l'altro uovo e ne aggiungi un pò per volta. La pasta choux è una delle più difficili, ma una volta che si trova il modo giusto ti verrà sempre bene! ciao!

    RispondiElimina