mercoledì 21 marzo 2012

Gnocchi rigati di manioca con sugo di pomodoro, capperi, olive e porro – gluten free


Una delle caratteristiche principali di un appassionato di cucina e di tutto ciò che ruota intorno al cibo dovrebbe essere la curiosità. Il ricercare nuove materie prime, sperimentare nuovi piatti, andare al di là dei soliti gusti, permette alla mente di aprirsi e di non rimanere chiusi nelle proprie certezze. Cucinare è come viaggiare, esplorare nuovi mondi, nuove culture, arricchisce il nostro corpo e la nostra anima. Un amico mi aveva parlato di questa manioca, un tubero che cresce in Sudamerica e nell’Africa sub sahariana e che è un’ottima fonte di carboidrati, addirittura la terza nell’alimentazione mondiale.  La forma è allungata e la polpa assomiglia molto a quella della patata, d’altra parte la manioca è un tubero, una radice. Si presta a molte preparazioni,  fritta come le patatine, cotta al vapore, al forno, solo per fare degli esempi. Essendo totalmente priva di glutine è particolarmente indicata per chi soffre di celiachia. Inoltre, la polpa può essere pestata e dare origine ad una sorta di farina che è conosciuta più comunemente come tapioca. In questo mio viaggio di ricerca ho voluto sperimentare gli “gnocchi di manioca” e il risultato è stato sorprendente, davvero ottimi. Li ho cucinati con un sughetto di pomodoro, capperi, olive e porri, ma potete usare il condimento che più preferite, anche solo con burro e salvia.





Ecco gli ingredienti per una dose per 4 persone:


500 gr. di manioca pelata e lessata
100 gr. di farina di riso (in alternativa potete usare la tapioca)
Un pizzico di sale
1 uovo intero









Procedimento:

Pelate la tapioca e tagliatela a cubetti. Fatela lessare in abbondante acqua e  quando sarà diventata morbida (provate con una forchetta), la scolate e la passate con lo schiacciapatate. Aspettate che si raffreddi (altrimenti aggiungendo l’uovo rischierete di cuocerlo) e aggiungete un pizzico di sale, la farina di riso e l’uovo intero.  Impastate i vari ingredienti e lasciate riposare per qualche minuto. Procedete facendo dei filoncini lunghi e sottili con la pasta ottenuta e tagliateli a tocchetti. Potete anche lasciarli così oppure con la forchetta li andate a rigare in modo tale da far trattenere meglio il sugo nei solchi creati. Portate ad ebollizione l’acqua, salatela e aggiungete gli gnocchi. Tempo 3 o 4 minuti (aspettate qualche secondo dopo che vengano a galla), scolateli e fateli mantecare nella padella con il sugo che avete scelto di preparare. E buon viaggio culinario!


4 commenti:

  1. Una ricetta molto particolare!!! Bravo!!!

    RispondiElimina
  2. Buon giorno, linco la tua ricetta sul mio post, io avevo fatto anni fa questi gnocchi ma li avevo conditi con altro. Ne ero rimasta entusiasta e, dal momento che la manioca la vedo sempre al mercato mi è venuta voglia di rifarli e con questo sughetto mi sembra perfetto, ciao.

    RispondiElimina
  3. Scusa se ti faccio notare, che la cucina vegana non prevede l'utilizzo di nessun derivato animale

    RispondiElimina
  4. Tina, hai ragione, è stata una mia svista. Toglierò la dicitura vegan. Grazie per avermelo fatto notare.

    RispondiElimina