mercoledì 8 gennaio 2014

Bocconcini o involtini di carne alla messinese



A volte basta sentire un profumo, ascoltare un rumore o viaggiare nella memoria che si attivano meccanismi meravigliosi, che mettono in allarme le tue papille gustative, i tuoi recettori nasali. Ogni tanto mi capita e il percorso che mi porta alla realizzazione della ricetta è la parte più bella, insieme allo stupore dell'assaggio.
Così è stato per questa ricetta. Non so se sia quella giusta, quella perfetta, ma grazie all'aiuto della Giusy sono riuscito a riscostruirla ed è stato come fare un salto nel tempo di trent'anni. Un'emozione. Dando uno sguardo sui vari siti e blog di cucina ho scoperto che esistono diverse varianti, quindi posso "tranquillizzarmi" e pubblicare la mia. Questi bocconcini di carne sono come le ciliege, uno tira l'altro. Accompagnandoli con un ottimo contorno, del pane caldo e del buon vino rosso passerete davvero delle ore liete in tavola, anche da soli. E' una ricetta di semplice preparazione e anche la facile reperibilità dei prodotti vi aiuterà a realizzarla.

Per circa quindici involtini o bocconcini



7/8 fettine di manzo per cotoletta
100 gr. di pangrattato
150 gr. di pecorino stagionato
3/4 spicchi d'aglio
prezzemolo fresco qb
olio evo qb
sale qb
10 foglie di alloro circa




Preparazione:

Iniziate preparando il ripieno e ponendo in una ciotola il pangrattato, il pecorino, l'aglio tagliato a pezzettini e privato dell'anima, il prezzemolo sminuzzato e un pizzico di sale (non abbondate mi
 raccomando!). Mescolate fino a che gli ingredienti si conoscano per bene.Con il batticarne rendete le
vostre fettine molto sottili e tagliatele in quadrati di
circa dieci - quindici centimetri di lato, passatele nell'olio e disponete nel centro un paio di cucchiaini del vostro ripieno. Chiudete prima piegando leggermente ai lati e poi completate arrotolando il tutto, in modo tale che il vostro ripieno non fuoriesca durante la cottura. Passate i vostri involtini nel pangrattato e con degli stecchini di legno andate ad alternare i bocconcini e le foglie di alloro. Per la cottura potete scegliere di farla o su una bistecchiera ben calda oppure in una padella con un filo d'olio caldo (io ho preferito la seconda soluzione). Fate cuocere prima da una parte e poi dall'altra per qualche istante fino a che non siano ben rosolati. All'interno rimarranno caldi e succosi. Serviteli ben caldi mi raccomando. Buon appetito!

1 commento: