venerdì 17 gennaio 2014

Ammorbidente fai da te ecologico ed economico? Funziona!

Questo è il mio primo post che non sia inerente alla cucina e ai viaggi, ma ho deciso di pubblicarlo perché voglio condividere con voi quest'esperienza. Ogni tanto faccio degli esperimenti eco sostenibili per cercare di ridurre l'utilizzo di prodotti chimici aggressivi per la casa e dannosi per la salute e l'ambiente. Già da molto tempo utilizzo l'aceto di vino bianco a volte per lavare i piatti, la cucina e i pavimenti e a dire il vero funziona molto bene, è un ottimo sgrassante e pulisce a fondo. L'ho utilizzato puro anche come ammorbidente ma non mi aveva mai soddisfatto abbastanza. Questa volta ho voluto provare con l'acido citrico e l'acqua demineralizzata e il risultato è stato sorprendente. Non ho mai avuto le asciugamani così morbide! Con un litro di acqua demineralizzata e cento grammi di acido citrico arrivate fino a dieci lavaggi a pieno carico, risparmiando denaro e facendo un favore alla vostra salute, a quella della lavatrice e all'intero ecosistema. Come si realizza? Semplicissimo. Scaldate in pentola un litro di acqua demineralizzata, versatela in una bottiglia e aggiungete del comune acido citrico in grani che trovate in farmacia, erboristeria o negozi naturali. Agitate il composto fino a che l'acido citrico non si sciolga e usatene 100 grammi a posto del vostro ammorbidente chimico. Mi raccomando, ad ogni utilizzo agitate sempre bene il flacone perché i granelli tendono a depositarsi sul fondo. Potete aggiungere anche delle gocce di olio essenziale adatto a quest'uso per profumare i vostri indumenti. Facile, economico e con risultati garantiti.
ps una curiosità: se avete in casa i condizionatori, raccogliete l'acqua che fuoriesce dal tubicino della vostra macchina esterna, è perfetta!

2 commenti:

  1. Suadeo, considerato che ci avviciniamo ai 40...fra un pò serviranno più consigli per INTOSTARE le cose...cmq, per il momento, ammorbidirò anche io le asciugamani con questo metodo.

    Anonimo milanese

    RispondiElimina
  2. Ottima idea. L'aceto di vino bianco lo avevo già utilizzato per lavare i piatti e i pavimenti, ora proverò a fare questo ammorbidente naturale.

    RispondiElimina