lunedì 10 giugno 2013

Totanetti ripieni con mousse di ricotta e pesto : estasi culinaria!



 La straordinarietà di questo piatto sta nella sua semplicità ed eccezionale resa. Se volete stupire i vostri ospiti senza perdere ore a spadellare realizzando sempre i soliti piatti, questo è quello che fa per voi! La dolcezza della ricotta si sposa perfettamente con il sapore forte del pesto e quello caratteristico del pesce. Tempo di cottura? Cinque minuti contati! Tempo di preparazione? Pochissimi minuti e risultato garantito. Non voglio dilungarmi nella sua descrizione, ma solo dirvi che con questa ricetta potete realizzare un finger food, un antipasto oppure un secondo.

Ingredienti per 4 persone:

12 totani piccoli
500 gr. di ricotta di pecora o bufala
2 confezioni di pesto

Preparazione:

Pulite i totanetti sotto acqua fredda corrente. Nel frattempo montate la ricotta con una frusta e aggiungete il pesto, creando una mousse morbida. Di solito io non aggiungo sale, però bisogna sempre assaggiare le preparazioni, quindi testate la sapidità ed eventualmente aggiustate di sale. Uno strumento indispensabile per questa preparazione è la sac a poche, nel caso in cui non l'abbiate potete usare una di quelle bustine per congelare i prodotti andando a tagliare un angolo. Riempite la vostra sacca e procedete alla farcitura dei totani. Preriscaldate il forno a 180°/200° e fate cuocere per cinque minuti! Ora aspetto i vostri commenti a questo piatto meraviglioso! Buon appetito.






4 commenti:

  1. Mi piace molto questo accostamento, mi sa che te lo copierò!

    RispondiElimina
  2. Fai benissimo! :) Pero' fammi sapere, mi raccomando :)

    RispondiElimina
  3. Grazie per la ricetta.
    Siccome ci sono due categorie di ricette finger food, divise per ricotta di pecora e di bufala, posso inserire la ricetta solo in una, la inserisco nella prima se per te va bene.
    Intanto ti faccio il mio in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  4. Va benissimo, grazie! e crepi il lupo :)

    RispondiElimina