mercoledì 12 giugno 2013

Gustosissimi paccheri di Gragnano con pannocchie di mare


Pannocchia, cicala di mare, scrificio, tanti nomi per chiamare un crostaceo sui generis. Probabilmente non è molto amato per via della poca carne che contiene all'interno del carapace, ma credo che a differenza di tutti gli altri crostacei, abbia un sapore poco aggressivo, molto delicato, che permette di creare piatti dai sapori e profumi discreti (quindi attenzione ai condimenti che potrebbero "ammazzare" il piatto). Potreste usare pomodorini freschi, magari provare a fare una bisque (brodetto fatto con i carapaci) e risottare la pasta, io in questo caso ho usato i pomodori pelati e il risultato è stato davvero ottimo. 

Ingredienti per quattro persone:

320 gr di paccheri di ottima qualità
1 kg di pannocchie
3 barattoli di pomodori pelati
olio evo qb
sale qb
peperoncino a scelta
2 spicchi di aglio
1/2 bicchiere di brandy o cognac
prezzemolo fresco qb


Procedimento:

In una padella scaldate l'olio e fate soffriggere gli spicchi d'aglio. Una volta imbionditi li togliete e mettete le pannocchie. Fate sfumare con mezzo bicchiere di brandy o cognac e poi aggiungete i pomodori pelati. Salate, aggiungete del peperoncino e fate cuocere per una mezz'ora, fino a quando il vostro sugo si sarà ristretto. Portate a bollore l'acqua, salatela e calate i paccheri, che farete cuocere per circa un quarto d'ora (ovviamente dipende dalla qualità della pasta, usate la migliore mi raccomando). Nel frattempo io vi consiglio di pulire le vostre pannocchie, in modo da avere un sugo con la sola carne dei crostacei, che risultano essere antipatici da pulire quando viene servita la pasta (soprattutto se avete ospiti). Scolate i paccheri e aggiungeteli al sugo, spolverizzate con del prezzemolo fresco e....buon appetito!

1 commento:

  1. ciao ho scoperto il tuo blog per caso e mi hanno colpito molto le tue foto e poi questa ricetta ricorda i profumi della mia terra di origine
    se ti va vienimi a trovare ciao rosa.kreattiva
    kreattiva

    RispondiElimina