martedì 25 giugno 2013

Kebab vegetariano, delizioso e salutare. Per veri intenditori!






Erano anni che non mangiavo un kebab e venerdi ho ceduto alla tentazione. Carne di pollo, cipolle, yogurt, insalata e salsa piccante. Non amo la carne, la ritengo non indispensabile nella nosta dieta e addirittura dannosa se fatto un uso eccessivo. Quindi mi piace giocare con le ricette che la contengono e cerco di riprodurle. A volte i risultati sono pessimi, altre discrete, questa volta è stato eccezionale! Fate assaggiare questo kebab ad un carnivoro e difficilmente se ne accorgerà. Perchè? Nel kebab il sapore della carne è letteralmente cannibalizzato da quello della cipolla, delle salse varie e di ogni ben di Dio che ci si mette all'interno. Quindi questa volta bisognava trovare un ingrediente che andasse a sostiturire la consistenza della carne. Ovviamente la risposta è: Seitan!
Vogliamo chiamarlo kebab, piadina, chapati o pita, alla fine parliamo sempre di un piatto tipico che ha come base una sfoglia di acqua e farina con un ripieno che varia da nazione e nazione. In Italia abbiamo il ripieno prosciutto crudo e stracchino o squaquerone, nei paesi medio orientali abbiamo la carne e salse varie. De gustibus.
Mentre mangiavo il mio kebab accompagnato da un'ottima birra gelata, ho pensato di realizzare questo
esperimento che permettesse di mangiare questa pietanza molto più spesso senza particolare danni alla salute, anzi, che facesse bene.  E' venuto come volevo io, anzi, è ancora più buono. Aggiungo, che ho preparato in cinque minuti la sfoglia di pane, utilizzando solo farina integrale biologica, un tocco in più di salute.

Ma bando alle ciance ed ecco a voi gli ingredienti per quattro persone.


Per il ripieno:


250 gr. di seitan (si trova in tutti i supermercati)
3 pomodori per insalata
1 cipolla bianca
yogurt greco qb
salsa piccante qb (potete realizzare del ketchup casalingo o usare della passata di pomodoro con aggiunta di peperoncino)
insalata qb



Per la sfoglia:

4 piadine già pronte oppure 4 tortillas

In alternativa (se avete tempo e volete avere un kebab più salutare):

300 gr. di farina integrale
150 gr. circa di acqua
olio evo qb
sale qb

Impastate e create un composto che andrete a dividere in quattro panetti. Stendeteli finemente, riscaldate una padella antiaderente e fate cuocere un paio di minuti per lato.



Assemblaggio del kebab:

Fate saltare in padella il seitan tagliato a striscioline fino a renderlo quasi croccante. Ponete dell'insalata nel mezzo della vostra sfoglia, poi la cipolla, i pomodori, il seitan e infine le vostre salse. Chiudete il tutto a mo' di cono e....eccezionale vero? Buon appetito!















e





6 commenti:

  1. Anch'io l'avevo fatto tempo fa.. ma avevo speziato molto di più il seitan. Ad ogni modo questa versione mi sembra freschissima, buonissima e salutare.
    Buonaaa!

    RispondiElimina
  2. Mi sono sorpreso dalla resa del seitan! ottimo davvero :)

    RispondiElimina
  3. Hai usato seitan alla piastra o al naturale?

    RispondiElimina
  4. Quello alla piastra che poi ho ripassato in padella senz'olio. Quello al naturale non l'ho trovato, era finito...

    RispondiElimina
  5. Una mangiatrice di kebab "professionista" mi ha detto che la tua versione vegetariana è veramente buona. Lo proverò presto. ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao, ho scoperto il tuo blog grazie al contest gusto e salute. Complimenti! mi sono unita ai tuoi lettori e spero tanto tu faccia altrettanto!Grazie
    http://lacucinadistagione.blogspot.it/
    Claudia

    RispondiElimina