giovedì 6 giugno 2013

Tagliata di tonno in crosta di sesamo con olio di argan





Parto dalla fine. Conoscevo per motivi professionali l'olio di argan come cosmetico, ma non avevo mai sentito parlare di un utilizzo alimentare fino a quando non sono stato in Marocco. La differenza, minima, è che per l'olio alimentare i noccioli di argan vengono tostati prima della macinatura. Infatti  ha uno spiccato sapore di nocciola, molto interessante.


Fatta questa premessa, adoro questa ricetta nella sua interezza: nei colori, nei profumi, nei sapori e nella materia prima. Il tonno è uno del mio pescato preferito, se maneggiato e cucinato a dovere. Al contrario, può risultare anonimo, ostile al palato e senza un'anima. Questa ricetta è molto semplice, basta stare molto attenti alla cottura e al taglio, un coltello affilato sarà una delle vostre armi vincenti. Ma andiamo alla ricetta:

Per quattro persone:

800 gr. di tonno fresco
semi di sesamo qb
olio evo per la cottura qb
sale qb
olio evo o olio di argan per condire
insalata, rucola e crema di yogurt a scelta

Procedimento:

Dal vostro trancio di tonno fresco ricavate quattro fette che passerete prima nell'olio e poi andrete a impanare con i semi di sesamo. In una padella riscaldate dell'olio e fate soffriggere un minuto per lato le vostre "bistecche" di tonno (ovviamente maggiore sarà il tempo di cottura e più alto sarà il rischio di avere un prodotto stopposo, che risulterà poco piacevole da mangiare). Trasferite il tonno su un tagliere e tagliatelo a fette più o meno spesse a secondo dei vostri gusti. Condite la  tagliata con del sale e dell'olio (evo o argan) e accompagnate il tutto con un'insalatina fresca e della salsa di yogurt se la preferite. Buon appetito!





 






2 commenti:

  1. Salve vorrei provare la ricetta, ma l'olio di argan per uso alimentare dove posso trovarlo? Nei negozzi che frequento di solito non si trova...

    RispondiElimina
  2. Ciao Cecco! IO l'ho comprato in Marocco ma ho visto che puo' essere anche ordinato online. Ho trovato questo sito http://www.miaerboristeria.it/09-argania-olio-di-argan-puro-per-uso-alimentare-1-bottiglia-da-250-ml.html. Puoi provare anche nei negozi naturasì, nelle erboristerie oppure nelle botteghe dei cingalesi! Fammi sapere :) ciaociao

    RispondiElimina