martedì 14 maggio 2013

Pizza "al tegamino", ottima, semplice e veloce da fare!


In tutte le cucine dovrebbe essere presente il "tegamino" di alluminio. Versatile, indistruttibile, si presta davvero a mille utilizzi: per la pastiera napoletana, la tortilla spagnola, patate al forno e...pizza! Ispirato da una nota trasmissione televisiva e voglioso di pizza, ho realizzato questa ricetta che è una tra le più semplici e veloci nella preparazione e cottura. Oramai la pizza non la compro più, preferisco farla in casa nelle sue molteplici varianti, anche se quando torno giù a Salerno, non appena metto piede in stazione vado a comprarmi una pizza e la piego a "libretto"!
Potete farcirla come meglio credete o utilizzarla come focaccia, magari solo pomodoro, capperi acciughe oppure bianca con pomodorini e rucola, a voi la scelta.
Avendo dei pomodorino biologici in frigo, delle olive taggiasche e un fiordilatte pugliese, ho optato per questa variante.

Ecco gli ingredienti per una pizza con un tegame da 24 cm:

250 gr. di farina 00 (ma potete usare anche quella 0 o integrale)
125 gr. di acqua (di solito faccio un'idratazione al 60%, questa volta è bastata al 50%)
3 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di sale
1/4 di panetto di lievito di birra o 1/4 di bustina di lievito secco
150 gr. di mozzarella/fiordilatte
olive qb

Procedimento:

In un contenitore mettete i 125 gr. di acqua, con l'olio evo e il lievito. Aggiungete poco a poco la farina e dopo che si è creata una massa morbida iniziate ad impastare su un ripiano per circa una decina di minuti. Ponete l'impasto a lievitare un paio di ore, poi stendetelo nel vostro tegame di alluminio che avete precedentemente oleato e lasciate lievitare un altro paio di ore. Farcite le pizza e infornate a 200 gradi per circa un quarto d'ora. Buon appetito!

1 commento:

  1. 1400kcal per una pizza così piccola... mi piace la pizza al tegamino ma c'è veramente troppa farina e troppa mozzarella per una sola pizza. Per fare un paragone io per una simil "verace" da 30cm metto 150g di farina, 5g di olio e 60g di mozzarella. In totale circa 700kcal... ovvero potrei mangiarmi 2 pizze normali da 30cm al posto di una al tegamino... Purtroppo ancora non ne vale la pena!

    RispondiElimina