giovedì 5 luglio 2012

Torta ricotta e pere di Silvia




Questo torta è straordinaria nella sua bontà e semplicità. Quando Dario la portò a casa mia per una cena, subito gli chiesi la ricetta, dovevo assolutamente pubblicarla sul blog. Non conosco quella dell’inventore della classica “ricotta e pere”, ma vi assicuro che questa versione è ugualmente eccezionale.



Ingredienti per il ripieno:

500 gr. di ricotta di bufala o pecora
250 gr. di zucchero a velo
250 ml. di panna da montare
2 confezioni di pere sciroppate
Ingredienti per il biscotto:
250 gr. di farina 00
100 gr. di burro
1 uovo
50 gr. di nocciole tritate
1 stecca di vaniglia
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato
½ bustina di pan degli angeli

Procedimento per il ripieno:

Montate la ricotta con le fruste e un po’ alla volta amalgamatela con lo zucchero a velo. A parte, montate la panna (mi raccomando panna fresca e fredda di frigo, non comprate quella spray). Unite i due composti delicatamente e non con le fruste (rischiereste di smontare la panna e avere una consistenza liquida) e infine il contenuto di una scatola di pere sciroppate tagliate a dadini. Conservate il tutto momentaneamente in frigo.

Procedimento per il biscotto:

Setacciate la farina, unite il burro a temperatura ambiente, l’uovo (anch’esso a temperatura ambiente),il sale, il bicarbonato, le nocciole tritate e il lievito. Impastate e create una massa omogenea (non impastate troppo, sennò rischiate di cuocere gli ingredienti con il calore delle mani). Avvolgete l’impasto in un panno umido e ponete in frigo per una mezz’ora.

Assemblaggio della torta:

Tirate fuori dal frigo l’impasto e dividetelo in parti uguali. Delicatamente,  con il mattarello tirate un biscotto di circa venti centimetri  di diametro che farete cuocere in forno caldo a 180° per circa venti minuti. Farete lo stesso con l’altra parte dell’impasto. Una volta raffreddati i dischi, togliamo il ripieno dal frigo e procediamo ad assemblare la torta. Io preferisco assemblarla in una tortiera con cerniera e poi sformarla. Prendete un disco che sarà la base e, delicatamente, versatevi tutto il ripieno, coprendolo poi con l’altro biscotto. Nel caso in cui dobbiate servire la torta subito, allora potete guarnirla con zucchero a velo e, con le altre pere sciroppate, fare una decorazione a vostro piacimento. In caso contrario, conservatela nel frigo e poi, al momento opportuno, la andrete a decorare. Vi assicuro che il risultato sarà superlativo. Ovviamente, un grazie di cuore a Silvia!

Questa ricetta partecipa al contest "Un dolce al mese- la ricotta" -
http://morenaincucina.blogspot.it/2013/03/un-dolce-al-mese-sfida-di-marzo-2013.html?showComment=1363794315681#c1757979033702134402

1 commento: