giovedì 26 luglio 2012

Meravigliose polpette di melanzane

Ad ogni boccone un’esperienza nuova, scoprire ogni singolo ingrediente, sentire il crunch della crosta dorata e profumata, affondare i denti e le labbra nella polpa saporita e soda.  Queste le mie sensazioni  delle meravigliose polpette di melanzane. Potete utilizzarle come apetizer (dandole una forma più piccola), ma anche servirle come un vero e proprio secondo accompagnato da una fresca insalata di pomodori o con dello yogurt greco e, perché no, farsi un succulento panino.

Ecco a voi la ricetta per 6/8 polpette.

Ingredienti:

2 melanzane lunghe
1 mazzetto di basilico fresco
2 fette di pane (anche raffermo va bene)
Pan grattato qb
Olio evo qb
1 albume d’uovo



Preparazione:

Fate cuocere le melanzane in forno a 200° per circa una mezz’ora.  Schiacciatele con una forchetta in modo da creare un composto omogeneo (non frullatele, vi verrebbe una crema che non sarebbe utilizzabile per questa preparazione) e aggiungete tutti gli ingredienti rimanenti : il basilico spezzettato con le mani, l’olio, il sale, il pane (prima ammollato nell’acqua e poi strizzato per bene) e infine l’albume d’uovo per tenere legata la preparazione.  La bellezza di questa ricetta è che potete aggiungere ingredienti a piacimento : ci starebbe molto bene dell’aglio tritato fresco o della menta, io preferisco una preparazione semplice ma molto profumata grazie al basilico. Una volta amalgamato il tutto, fare la classica forma delle polpette e passarle nel pan grattato.  Fate riscaldare in una padella l’olio evo e soffriggete le vostre polpette prima da un lato e poi dall’altro. Ovviamente potete variare la forma di cottura in base alla vostre esigenze, ad esempio potete disporre le polpette su carta forno e accendere il grill per dorarle prima da un lato e poi dall’altro, magari usando uno spruzzino e vaporizzando dell’olio in maniera uniforme. Questa volta, il consiglio è di soffriggerle nell’olio caldo e creare una crosticina croccante, saporita e profumatissima.  Farete impazzire i vostri ospiti, buon appetito!

4 commenti:

  1. Eh ci credo che sono da impazzire queste polpette!! Non è che me ne mandi qualcuna??
    Gnam!

    RispondiElimina
  2. eh sì, sono davvero meravigliose! mi sembra già di sentire un profumino... ;)

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti Michela. Volentieri vengo a visitare il tuo blog, scrivimi l'indirizzo pero':) Ah...un'altra cosa...sono un uomo :)
      a presto!

      Elimina
  3. trovato!molto carino...ora scopiazzero' un po' di ricette:)

    RispondiElimina