venerdì 20 luglio 2012

Filetti di peperoni alla Giusi con capperi,acciughe, olive e pan grattato


I peperoni, così squisiti e pure così indigesti, vero? Provate questa ricetta e li potrete mangiare in gran quantità anche di sera, garantisce il sottoscritto. Il problema è che sono tanto buoni che un filetto tira l’altro, l’accompagnamento con pane fresco è d’obbligo e mangiarli con una mozzarella di bufala fresca è davvero l’apoteosi. Ovviamente ogni volta che li faccio non riesco mai ad eguagliare la maestria di Giusi, ma ci vado vicino. Ecco a voi la ricetta

Ingredienti:

2 Peperoni
Capperi sotto sale una manciata
6/7 Filetti di acciughe sott’olio
Pan grattato qb
10/15 olive nere (taggiasche o kalamata vanno benissimo)
Olio evo qb
Niente sale!

Preparazione:

Adagiate i due peperoni su una teglia con carta forno e fate cuocere 30/40 minuti in forno caldo a 200 gradi (saranno cotti nel momento in cui li vedrete sgonfiarsi e la pelle inizierà a staccarsi da sola). Fateli raffreddare e poi spellateli ed elminate i semi (in questo modo i peperoni saranno digeribilissimi). In un recipiente mettete  i capperi, le olive sminuzzate, i filetti di alici tagliati a pezzettini e infine un giro d’olio. Unite i peperoni e fate amalgamare il tutto. Ora versate lentamente in pan grattato e fategli assorbire tutti gli umori ei profumi del composto e fermatevi nel momento in cui non riuscirà ad essere umido. Nel caso in cui abbiate esagerato con il pan grattato, aggiungete un filo d’olio evo.  Semplicemente gustosi, buon appetito!

4 commenti:

  1. perdono molta acqua, cosa che non mi succede se griglio normalmente i peperoni... è normale????

    RispondiElimina
  2. ciao, sicuramente la cottura nel forno crea un ambiente molto umido (visto che i peperoni contengono molta acqua). è normale fino ad un certo punto, probabilmente li hai tenuti troppo tempo in forno, prova ad usare la funzione ventilato e falli stare un po' di meno. fammi sapere e grazie dell'annotazione!ps io uso la cottura in forno per due motivi: il primo è perche' la fiamma li brucia letteralmente e bisogna stare attenti a girarli e rigirarli (poi il bruciato è dannoso alla salute). il secondo motivo è che tutta casa viene infestata dall'odore dei peperoni :)

    RispondiElimina
  3. venti minuti a 200 gradi con forno ventilato, preriscaldato, ripiano intermedio. quindi meno rispetto ai tuoi tempi... cambio forno?! :-)

    RispondiElimina
  4. anche a me hanno rilasciato un po' d'acqua...se non è eccessiva va bene...senno' ripiega sul gas senza cambiare forno:)

    RispondiElimina