giovedì 23 febbraio 2012

Paccheri di Gragnano con ricotta e pesto di noci e mandorle


Non pianifico mai i piatti da inserire nel blog, vado sempre a istinto. Entro nel supermercato e aspetto l’ispirazione girando tra gli scaffali, dando un’occhiata al banco del pesce o delle verdure, buttando sempre un occhio ai formaggi. Però, da un po’ di tempo avevo voglia di mangiare un bel piatto fumante di “paccheri” e questa voglia si è acuita quando il mio guardo si è posato su una bella ricottina fresca di pecora. E il piatto è fatto.




Dosi per quattro persone:

300 gr. di ricotta freschissima di pecora (non prendete quelle confezionate!!!!)
40 gr. di noci sgusciate
25 gr. di mandorle pelate
¼  di cipolla bianca
1 confezione di pomodori pelati
5 cucchiai di olio evo
Un ciuffetto di basilico
Sale qb
Parmigiano reggiano o pecorino.






In un tritatutto o in un pestello a mano inserite le noci, le mandorle, il basilico  e iniziate a tritare mentre versate l’olio a filo (se l’olio non vi dovesse bastare, aggiungetene altro fino a formare una crema densa). Una volta ottenuta la crema, aggiungetela alla ricotta e lavorate il tutto fino ad ottenere una composto liscio. Nel frattempo portate ad ebollizione l’acqua per la pasta e a parte preparate un sugo di pomodoro con la cipolla e i pelati che andrete poi ad aggiungere alla crema di ricotta. 

Amalgamate bene il tutto  e aggiustate di sale. Una volta scolata la pasta al dente, versatela nel composto ottenuto e impiattate con abbondante parmigiano reggiano o pecorino. Un piatto da inchino, a dir poco delizioso! Buon appetito.

2 commenti: