sabato 18 febbraio 2012

Involtini di peperoni rossi con feta e crema di basilico


Il peperone è un ortaggio con una carica vitaminica incredibile, si presta a mille preparazioni, ha un sapore delicato e deciso, l’unico neo è la sua digeribilità. Per ovviare a quest’ultima problematica (visto che anche io sono una delle sue “vittime”), possiamo adottare qualche accorgimento che potrebbe aiutarci a digerirlo meglio. E funziona! La ricetta che vi andrò a descrivere prevede l’utilizzo di peperoni arrostiti, quindi niente fritto o soffritto. Il segreto sta tutto in una triplice accortenza: spellare, eliminare i semi e cospargere il tutto di limone. Provare per credere. 



Per quattro persone :

2 peperoni rossi di media grandezza
200 gr. di feta greca
Basilico fresco
2 cucchiai di olio evo
1 limone
Sale qb





Avete tre alternative per cuocere i peperoni:  in forno, su una piastra di ghisa sul fornello, oppure, metodo tra i più usati, direttamente sul gas della cucina. Questa volta ho deciso di seguire la tradizione, anche perché è il metodo più sbrigativo. Una volta che gli ortaggi si sono ben bruciacchiati da tutti  i lati li inserite in due sacchetti di plastica da cucina per una ventina di minuti. Questo vi permetterà di pulirli in maniera efficace senza correre il rischio di ustionarvi le dita (la condensa lavorerà in modo da staccare quasi completamente la pellicola che riveste il peperone). Una volta spellato (basta tagliarlo a strisce ampie e passare un coltello orizzontalmente sulla superficie) e privato dei semi e dei filamenti interni chiari, adagiate i filetti su un piatto e li irrorate di succo di limone.  A parte preparate una crema di basilico (lungi da me chiamarlo pesto), frullando le foglie di basilico con l’olio e un pizzico di sale. Ora potete assemblare il piatto.

Tagliate e cubetti la feta e con le strisce di peperone vi create dei piccoli involtini che andrete ad adagiare su un piatto. Accanto, con un cucchiaio, fate una striscia di crema di basilico lungo tutta la lunghezza degli involtini. Consiglio di preparare massimo tre porzioni a testa, ovviamente dipende da quanto sarà lungo il pranzo o se volete usarli come piatto unico. La dolcezza del peperone si sposa perfettamente con l’acidità del limone e della feta,  tonalità di gusto che potrete perfettamente riconoscere in bocca anche “pucciando” l’involtino nella crema di basilico che va’ a completare questo piatto così fresco, gustoso e di grande impatto visivo. Buon appetito!

1 commento:

  1. ti consiglio di tenere per alcuni minuti i peperoni in acqua e sale.. poi li cucini come vuoi ed aumenta decisamente la digeribilità

    RispondiElimina