giovedì 9 febbraio 2012

Carciofi ripieni con funghi prataioli

 Il carciofo è un ortaggio che oltre a prestarsi a diverse deliziose preparazioni (arrostito o alla giudia per fare un esempio), ha un forte potere curativo per il fegato e le vie biliari, una vera è propria medicina naturale. Ecco una mia rivisitazione dei carciofi ripieni.
















Per due persone :

4 carciofi medi
4 cucchiai di pan grattato
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
200 gr. di funghi prataioli
Una manciata di prezzemolo fresco
2 spicchi d’aglio
Sale qb
Olio extravergine d’oliva qb
Una tazzina di aceto di vino bianco
1 limone
Pepe a scelta


Preparazione: private i carciofi delle foglie esterne e poneteli  in una bacinella con un limone tagliato a metà. Pulite i funghi e fateli saltare in padella per qualche minuto con aglio e prezzemolo tritato. Lasciateli raffreddare. Fate bollire i carciofi in acqua con una tazzina di aceto bianco per una ventina di minuti, scolateli e poneteli su un ripiano a raffreddare. Nel frattempo preparate il ripieno: tagliate finemente i funghi e aggiungeteli al pan grattato e al parmigiano grattugiato. Salate e pepate. 
Aprite il carciofo sulla sommità, preparandovi lo spazio per  il ripieno.  Aiutandovi con un cucchiaino riempite i carciofi. Nel frattempo accendete il forno a 180° e in una teglia (quelle di ceramica sono perfette) adagiatevi i carciofi e riempie il contenitore con 3 mestoli d’acqua di cottura dei carciofi. Venti minuti e il gioco e fatto. Accompagnate il tutto con dei crostini caldi e se vi sono rimasti dei funghi usateli come contorno. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento