lunedì 27 febbraio 2012

Cornetti fatti in casa, se il buongiorno si vede dal mattino!



Cucinare è un’arte. Al pari della scrittura, della pittura o della scultura, ha tutte le prerogative per essere definita come un’arte. Creatività, studio, preparazione, impegno.  Fallimenti. Elaborazione di un’idea, fattibilità, scelte delle materie prime, lavorazione, difficoltà, prodotto finito, gioie e dolori. Sarei potuto scendere a comprarli nella vicina pasticceria che ho accanto a casa, invece no, una sfida con me stesso, massima soddisfazione, stupore infantile, risultato strepitoso. I miei controlli qualità personali confermano. Per chi avesse voglia di provarci, ecco a voi la ricetta per 16 meravigliosi cornetti.



Ingredienti:

                                                            
250 gr. farina manitoba
250 gr. farina 00
50 gr. burro
25 gr. lievito di birra
150 ml. di latte
150 gr. zucchero
2 uova intere
Aroma naturale (buccia d’arancio o limone grattugiate)
Ripieno a  piacere  (marmellata/cioccolato/crema pasticcera)





 Preparazione:

Mischiate le due farine e setacciate lo zucchero. Unite le uova e il burro tagliato a pezzetti   (a temperatura ambiente), l’aroma  e il latte nel quale avevate sciolto il lievito precedentemente. Impastate per cinque minuti. Ovviamente farete meno fatica con l’impastatrice e potrete regolare anche la velocità, ma potete provare a lavorarla anche a mano. Nel caso in cui facciate l’impasto con l’impastatrice, aumentate la velocità e lasciatela lavorare per altri sette/otto minuti fino a raggiungere un impasto elastico. La massa non dev’essere appiccicosa mi raccomando, nel caso in cui lo fosse, aggiungete man mano altra manitoba. Ora dividete l’impasto in due palline e ponetele in due recipienti all’interno del forno spento (lasciate accesa la luce) oppure coprite le palline con un canovaccio e poi con una coperta di lana per tenerle al caldo (la temperatura di lievitazione dev’essere di circa 30°). Lasciate lievitare per due ore.  Con delicatezza prendete gli impasti e senza lavorarli adagiateli sul piano di lavoro e con il mattarello schiacciatelo e allargatelo fino ad avere un cerchio di circa 30 cm di diametro.  Con un coltello o con una rotella tagliatelo in 8 parti uguali (come se fossero otto spicchi di pizza). Disponete il ripieno sulla parte larga dello spicchio e iniziate ad avvolgere il tutto fino alla punta, che spennellerete leggermente di acqua, al fine di “incollarla” alla rimanente pasta. Una volta creato il cornetto, ripiegatelo su se stesso e dategli la classica forma. Fate così con gli altri spicchi e la pasta rimanente, poi mettete il tutto in forno spento e fate lievitare per 5 ore. Un consiglio: preparateli il pomeriggio e fateli lievitare tutta la notte, saranno molto più soffici (dovranno minimo raddoppiare di volume). Con un pennello umidificate la superficie dei vostri cornetti con latte e rosso d’uovo, per dargli il caratteristico colore ambrato.  Infornate a 180° per circa 15 minuti. Nel caso in cui il vostro forno fosse troppo caldo e i cornetti cominciassero a prendere troppo presto colore, a metà cottura adagiate un foglio di carta stagnola che li riparerà dal calore. Una volta cotti, lasciateli raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo. Buona colazione allora!

Ps vi consiglio di fare una gran quantità di cornetti se avete la possibilità di congelarli. Infatti, potete riporli nel freezer prima della seconda lievitazione e la sera li lasciate scongelare e lievitare tutta la notte, così la mattina saranno pronti per essere infornati.













7 commenti:

  1. favolosi!
    io non sono proprio capace!
    devono essere buonissimi!
    il massimo del we è stato fare lo strudel di mirtilli e mele..quello si mi riesce!
    ecco la ricetta http://www.santacristina1946.it/cookbook/ricette/strudel-di-mele-con-mirtilli
    sara

    RispondiElimina
  2. lo strudel ha proprio una bella faccia!:)buono!!!!!!

    RispondiElimina
  3. oggi li ho provati a fare e sono venuti benissimo ed anche buoni....complimenti ottima ricetta

    RispondiElimina
  4. Ciao, ho preparato stamattina i cornetti seguendo passo passo la tua preparazione. Alle dieci e venti la pasta ha iniziato la sua prima lievitazione. Dopodichè ho steso con il mattarello i dischi tondi (mentre stendevo c'era una bolla d'aria sulla pasta) e formato i cornetti con ripieno e forma. Messi su teglie con carta forno, nel forno spento. Sono lì da 3 ore e venti e non li vedo ancora cresciuti. Mi sai dire perchè? Oddio spero di non aver fatto un buco nell'acqua :-(

    RispondiElimina
  5. Ciao,allora sono le 21 e sono passate un bel po' di ore...sono cresciuti?

    RispondiElimina
  6. Li ho infornati alle 19. Non erano proprio raddoppiati, ma erano cresciuti. Sono venuti un pò duretti, anche nei giorni successivi, sono diventati sempre più duri. Mi sai dire perchè?

    RispondiElimina
  7. Ciao, ogni volta che si ha a che fare con la lievitazione (soprattutto per i dolci)è sempre difficile capire il motivo di un problema (a meno che non siano stati fatti errori importanti). Se hai seguito la ricetta alla lettera non so cosa dirti, l'unico consiglio che posso darti è di farli di nuovo e vedere il risultato. nel caso in cui dovesse andare male, poi vediamo un po' il da farsi (attenta ai tempi di lievitazione e alla temperatura). Aspetto notizie :) ciaociao

    RispondiElimina