venerdì 16 dicembre 2011

Gli gnocchi all'acqua


Qualche mese fa ho sperimentato un nuovo modo di preparare gli gnocchi. Non i classici di patate, non i soliti acqua e farina sulla spianatoia, ma i cosiddetti gnocchi all’acqua. Il risultato è stato davvero sorprendente. La consistenza è quella degli gnocchi di patate, ma la ricetta prevede solo acqua e farina. Un consiglio: provate ad usare farine differenti, farine non raffinate, di cerali insoliti, scoprirete gusti e odori che non immaginavate esistessero. La realizzazione di questa ricetta è di una semplicità unica.

Ma andiamo con ordine.  

Dosi per 5 persone (ovviamente il consiglio è quello di prepararne in abbondanza e poi riporre nel congelatore: 

500 ml di acqua350 gr. di farina di grano tenero biologica e integrale – 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva – un pizzico di sale. 

Mettete a bollire in una pentola i 500 ml di acqua con l’olio e il sale. Una volta portata a bollore l’acqua inserite la farina (senza setacciarla, non c’e’ bisogno) e girate con un mestolo di legno possibilmente. Continuate a girare fino a quando la massa non si attaccherà più alle pareti della pentola. Spegnete il fuoco e mettete il tutto su una spianatoia infarinata. Aspettate che il tutto si raffreddi un pochino e iniziate ad impastare fino a quando non si sarà creata una massa omogenea. Lasciate riposare per una mezz’ora e poi iniziate a dare  forma ai vostri gnocchi (con il classico procedimento).     


Io ho utilizzato la farina integrale perché trovo che abbia un gusto delicatissimo al palato, tendente quasi al dolce e con un buonissimo profumo. La trovo eccezionale per queste preparazioni. Per quanto riguarda il condimento potete sbizzarrirvi come volete. Io ho fatto un sughetto con della cipolla e dei pelati di pomodoro, in seguito ho aggiunto una manciata di capperi e sciolto due acciughe salate. Poi al supermercato ho trovato della ricotta infornata siciliana e non ho resistito, così, a piatto completato, una spolverata di ricotta è stata la ciliegina sulla torta. Invito tutti a provare questi gnocchi, sono davvero eccezionali!Buon appetito dal viaggiatore!





2 commenti:

  1. Ho giusto della farina integrale biologica in dispensa. Mi hai convinto, li proverò.

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria Grazia, attendo con curiosità come ti è venuto il piatto con la farina integrale :)

    RispondiElimina