martedì 12 marzo 2013

Pane al mais, saporito, delicato e croccante!




Alla Coop avevo comprato dei panini al mais e mi erano piaciuti molto, così ho deciso di replicare a casa e realizzare una pagnotta sana e saporita. Ho usato la pasta madre, farina di mais “fioretto” (quella per la polenta per capirci) e semola rimacinata di grano duro. Il risultato è stato una pagnotta come quelle di un tempo, compatta, con un bel colore, croccante e molto, molto saporita. L’ho impastata a mano e questo mi ha fatto capire la differenza con il classico pane : al tatto molto granulosa, morbida e “strana” tanto da avere dubbi sul risultato finale. Invece  stata una piacevole scoperta, anche se utilizzando la pasta madre, i tempi di lievitazione si sono allungati (per la presenza di farina di mais e semola che sono farine molto più pesanti).




Ecco gli ingredienti:

300 gr. di farina di mais fioretto
300 gr. di semola rimacinata di grano duro
300 ml. di acqua
170 gr. di pasta madre rinfrescata da 4 ore
1 ½ cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio evo








Procedimento:

Sciogliete la pasta madre nei 300 ml. di acqua e aggiungete le farine mescolate, l’olio evo e il sale. Impastate per una decina di minuti, lasciate lievitare per circa due ore coprendo il tutto con un panno umido. Trascorse le due ore, date forma alla vostra pagnotta, fate dei tagli sui lati per migliorare la lievitazione e fate lievitare per altre tre ore. Io l’impasto l’ho fatto il pomeriggio e la seconda lievitazione per tutta la notte. Riscaldate il forno a 200° e lasciate cuocere per circa quaranta minuti. Lasciate raffreddare la vostra pagnotta su una grata in modo tale che l’aria circoli intorno e poi…buon appetito!














Nessun commento:

Posta un commento