giovedì 22 novembre 2012

Panna cotta alla crema di pistacchio “Cioccolato Italiano”


 Ogni promessa è debito, anche se in ritardo. Quando ho incontrato Marco Bianchi a Firenze ho avuto anche il piacere di conoscere una bella persona, la proprietaria di “Cioccolato Italiano”, un’azienda italiana che realizza creme spalmabili in maniera assolutamente artigianale,  senza grassi aggiunti, né aromi artificiali, “sfruttando” materie prime di altissima qualità, come la mandorla di Avola e le nocciole del Piemonte.  Un incontro molto piacevole,  durante il quale abbiamo discusso di sapori, cucina e mangiar bene e sano.  Avendomi omaggiato di un barattolo dal colore accattivante, avevo promesso di realizzare una ricetta e postarla.
Il prodotto in questione è una crema spalmabile al pistacchio di Bronte, una vera delizia per il palato. Volevo realizzare una ricetta originale e golosa allo stesso tempo. E così è nata la panna cotta alla crema di pistacchio.

Per una decina di pirottini:

1 litro di latte intero
½ litro di panna fresca
350 gr. di crema al pistacchio Cioccolato Italiano
1 cucchiaino di agar agar
Cioccolato fondente qb

Procedimento:

Fate riscaldare a fuoco lento la panna fresca e il latte e, lentamente, incorporate la crema di pistacchio facendola sciogliere tutta. Nel frattempo, in un pentolino sciogliete l’agar agar in un po’ di latte e fatelo bollire per circa cinque minuti.  Versate questo composto in quello con il latte,la panna e la crema di pistacchio e fate amalgamare il tutto.  Fate scaldare il tutto ma non portatelo ad ebollizione, poi spegnete il fuoco, filtrate il composto  e versatelo nei vostri pirottini. Fateli riposare per qualche ora in frigorifero affinché si solidifichino e poi servite con del cioccolato fondente fuso che potrete fare sciogliere in una boule nel microonde (ricordatevi che quando fate questa operazione dovete dare venti secondi alla volta al microonde sennò vi si brucia tutto e controllate di volta in volta). Nel caso in cui vi avanzassero, potete tranquillamente congelarli e magari poi servirli successivamente come se fossero un semifreddo. Il sapore leggermente salato del pistacchio si sposa alla perfezione con quello del cioccolato fondente, provare per credere!

2 commenti: