giovedì 3 maggio 2012

Scialatielli ai fagioli con basilico fresco


 Oggi ho voluto fare una prova, fortunatamente riuscitissima. Adoro la pasta e fagioli  e questa volta mi sono cimentato in un esperimentoOltre ad utilizzare contemporaneamente due tipologie di fagioli (il borlotto e il cannellino), ho eliminato il pomodoro e ho voluto aggiungere abbondante basilico fresco e profumato, sia durante la cottura che dopo l’impiattamento.  Come pasta ho usato degli scialatielli che ho spezzettato con le mani e il risultato è stato davvero soddisfacente.




 Ecco a voi gli ingredienti e la preparazione per quattro persone:





1 kg. Di fagioli (borlotti, cannellini o misti)
250 gr. di scialatielli (ma va bene qualsiasi tipo di pasta preferiate)
Abbondante basilico fresco
Qb di olio evo
Qb sale
Qb pepe
2 spicchi d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo fresco






Preparazione: 

versate i fagioli in una pentola (io per comodità compro i fagioli in vetro già cotti) con la loro acqua di vegetazione e aggiungete un paio di bicchieri d’acqua, poi l’aglio, l’olio, il sale, il pepe, il prezzemolo e il basilico. Accendete la fiamma e fate cuocere. Lasciate amalgamare gli ingredienti per qualche minuto dall’ebollizione e poi versate la pasta. L’amido andrà a creare la cremina deliziosa che renderà il piatto davvero gustoso. Una volta cotta, impiattatela e spolverizzatela con abbondante basilico fresco spezzettato con le mani. Nel caso in cui abbiate anche dell’olio aromatizzato al basilico allora tanto meglio, sennò aggiungete un filo d’olio a crudo e servite. Un piatto davvero gustoso, perché la freschezza del basilico va a bilanciare la consistenza “importante” della struttura del fagiolo. Davvero consigliato. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento