lunedì 28 maggio 2012

Gnocchi di farro con asparagi e tartufo di Norcia




Il mio amico chef, Amerigo, in uno dei nostri incontri culinari mi ha regalato uno splendido e profumatissimo esemplare di tartufo nero di Norcia. Ho pensato tanto al suo utilizzo e alla fine mi sono deciso di impiegarlo in una semplicissima preparazione, ma di una straordinaria bontà. Avevo degli gnocchi all’acqua di farro congelati, degli asparagi freschi della maremma e così è nata l’idea:

Per quattro persone
500 gr. di asparagi freschi (vanno bene anche congelati purchè non siano in salamoia, sono orrendi e si spappolano subito)
1 spicchio d’aglio
300 gr. di gnocchi di farro (ovviamente vanno bene anche quelli di patate o acqua e farina)
Olio evo
Sale qb
Pepe qb
1 tartufo di piccole dimensioni oppure olio tartufato



Preparazione:

Fate saltare per qualche minuto gli asparagi tagliati a tocchetti con olio e aglio (a me piacciono che rimangano croccanti), salate e pepate. Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola con acqua salata e immergetevi gli gnocchi. Appena saliranno a galla trasferiteli nella padella con gli asparagi e saltateli per qualche secondo. Impiattate e grattugiate il tartufo fresco a pioggia oppure condite con olio tartufato. Per chi, come me, ama questo splendido tubero, è un piatto davvero eccezionale nella  sua semplicità! Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento