lunedì 8 settembre 2014

Il mio viaggio low cost a Spalato e in Dalmazia - III parte- otto (più uno) posti dove mangiare (benissimo) a Spalato

Mi piace tantissimo lo street food. Qualsiasi vacanza faccia, qualsiasi posto visiti, mangiare il cibo da strada mi fa sentire parte integrante del posto. Poi, se scelto bene, con un mix d'istinto, fortuna e informazioni, si può mangiare ottimo cibo. Ovvio che ogni tanto un ristorante bisogna concederselo, cercando di evitare le classiche trappole per turisti. Il mio invito è sempre quello di conoscere gente del posto, fare amicizia, entrare nel loro cerchio della fiducia, in modo tale da farvi scoprire posti ben nascosti dall'assalto dei turisti. E questa volta è successo anche a Spalato. Bene, ora seguitemi!


1) Gyros Grill

Iniziamo con il botto! I migliori cevapcici (o cevapi) mangiati in vita mia. Grazie a Maja abbiamo scoperto questa bettola che realizza panini fantastici a prezzi irrisori. Vi accorgerete di essere arrivati in zona perchè il profumo si espande per centinaia di metri e delle folate di fumo di brace vengono sparse per ogni dove dal vento! Gestito da bonsiaci (i cevapcici sono un piatto di origine bosniaca), vengono preparati al momento sulla brace e serviti con formaggio spalmabile, cipolla fresca e salsa ajvar (fatta con paprika e peperoni). Ben dodici (!!!!!!) pezzi di salsiccette buonissime in un fantastico panino di pasta di pizza morbido e profumatissimo, accompagnato tutto da una Ozuysko ghiacciata vi rimetteranno al mondo! Straconsigliato. Prezzo circa 4/5 euro a testa! Imperdibile!

Indirizzo: Domovinskog rata 55-57 








2) Pekarna

Pekarna in italiano significa panetteria e Spalato ne è piena. Avendone provata più di una non mi sento di consigliarvene qualcuna in particolare, perchè il livello generale è davvero ottimo. Posso solo aiutarvi a scegliere: ovviamente il burek! Fagottini di pasta phyllo o sfoglia ripieni al formaggio (sir) oppure con cipolla e carne macinata, una vera delizia! I prezzi sono molto contenuti, con neanche due euro vi sazierete tantissimo! Oppure se riuscite a trovare i "sarma": involtini di cavolo ripieni di carne ed altri ingredienti, semplicemente deliziosi! Ho fatto anche un'altra scoperta: avevo la mia pekarna di fiducia dove ogni sera compravo i cornetti al cioccolato, tra i più buoni che abbia mai mangiato! 




3) Kantun Paulina

E' sicuramente il posto più conosciuto dove mangiare cevapcici a Spalato. E' frequentato sia da turisti che da persone del posto. Se non ci si vuole allontanare dal centro è un'ottima scelta, il pane è fragrante, i condimenti abbondanti e la carne fresca e preparata al momento. Hanno una velocità di esecuzione unica, la fila arriva fino in strada ma si smaltisce facilmente. All'esterno ci sono solo due panche per sedersi e sono quasi sempre occupate. I cevapcici non sono tanti (5 per ogni panino), ma sono davvero gustosi. 53 kune (7 euro) per due panini e una pinta di karlovacko, la migliore birra croata! Consigliatissimo!

Indirizzo: Matosica Ulica - Centro storico di Spalato


 























4) Creme de la creme 

Non amo molto i dolci, ma dovevo provare quella che è la torta spalatina (che poi mi hanno detto che è un'invenzione turistica e che non è tipica di Spalato). Un concentrato dolcissimo, di noci, nocciole e fichi, con una copertura di crema al burro. Non una delle mie preferite, più che altro per l'eccessiva dolcezza  che risulta essere stucchevole. Il posto è molto carino, all'aperto in una piazza molto curata, il menù molto fornito e i camerieri gentilissimi. Molto meglio la torta con diversi strati di mousse alla nocciola, quella consigliatissima! Per gli amanti dei dolci è un posto da consigliare ed è anche fuori dalla calca di turisti che affollano la città. Usano il caffè Illy, ma eviterei di prendere l'espresso, che in altri bar della città, a dire la verità, non è niente male. Prezzo per fetta di torta dai tre ai quattro euro.

Indirizzo: Ilicev Prolaz 1











5) Ristorante Lucica

Non mi rimaneva che provare la famosa "pasticada" (da leggere pastizada) e cercavo un locale non turistico dove mimetizzarmi tra le persone del luogo. Non posso fare nessun tipo di paragone perchè per questioni di tempo è stata la prima e l'ultima che ho assaggiato, ma l'ho trovata davvero deliziosa. Sarebbe un piatto più invernale, ma la serata in cui l'abbiamo mangiato era particolarmente fresca e la soddisfazione è stata davvero tanta. Consigliatoci sempre da Maja, abbiamo cenato all'aperto in uno dei porti turistici, bellissima vista, turisti zero e porzioni ottime e abbondanti. I camerieri sono gentili ed è un posto molto tranquillo e silenzioso, fuori dalla calca del centro di Spalato. La pasticada è un piatto unico fatto da carne di manzo stufata e fatta cuocere per tante ore nel pomodoro, con vino e aglio (che non disturba affatto). E' accompagnata con gnocchi giganti, morbidi e dolci, ottimo abbinamento. Anche la frittura di calamari ottima, croccante e per niente unta! Vi sconsiglio le verdure alla griglia che hanno lo stesso sapore della carne, verosimilmente vengono cucinate insieme e sulla stessa griglia. Una pasticada abbondante, una frittura di calamari, patatine fritte, verdure grigliate, due birre e coperto 240 kune, 30 euro circa. Lo consiglio per chi volesse assaggiare questo piatto tipico, non andando oltre.

Indirizzo: Lucica, 7





6) Ba!Cevapi

A cinquanta metri da Kantun Paulina, in una traversina, c'è questo posticino dove una signora prepara degli ottimi panini con i cevapcici. La griglia a legna è all'interno del locale, è tutto un pò spartano, ma vi assicuro che i panini sono ottimi e abbondanti! I pezzi sono circa otto e le salse e l'accompagnamento sono i classici cipolla, formaggio e ajvar. Frequentato solitamente da persone del posto. I prezzi sono nella media dei vari locali che vendono questi panini, ma un solo avvertimento: se aspettate all'interno qualche minuto, quando tornerete a casa o in albergo, "profumerete" di cevapi alla griglia, avvisati! 

Indirizzo: ulica Anastasa Popovica






 7) Street food  dolce sul lungomare

All'inizio del lungomare di Spalato ci sono delle bancarelle che dodici ore al giorno friggono e sfornano dolcezze! Tipiche del luogo sono delle frittelline dolci con uvetta passa e zucchero a velo, che vi vengono servite in bicchieroni di plastica e che potrete gustare passeggiando: attenzione, una tira l'altra!







8) Caffè bar e pasticceria Cukarin

Per festeggiare il mio compleanno, i nostri amici croati ci hanno portato in questo locale molto carino, ma anche molto grande, con spazi all'aperto e al chiuso. Per loro dovevo assolutamente provare i pancakes! Ma i pancakes non sono tipici degli Stati Uniti? Poi ho fatto una scoperta, una dolcissima scoperta. Ho capito che loro con pancakes intendono dei fazzoletti di crepes calde ripiene di gelato. Credetemi, sono ottime! Hanno un menù molto fornito, il locale non è in centro ed è frequentato da persone del posto, non ho visto un turista! Per chi volesse passare una serata diversa e fosse in crisi d'astinenza di dolci e gelati, straconsiglio gli ottimi pancakes spalatini ;) Prezzi variabili, ma molto economici rispetto all'abbondanza delle porzioni!

Indirizzo: ulica Matice hrvatske 1






8+1) Mercato del pesce

Tappa obbligata per ogni mio viaggio sono i mercati. Che siano all'aperto, al chiuso, che servano cibo o che vendano solo materie prime, li devo visitare, tutti. Li considero il cuore pulsante della città, una misticanza di classi sociali, comunicazioni non verbali, ma soprattutto un contenitore dal quale attingere materie prime per trasformarle. Il mercato del pesce di Spalato non offre la possibilità di acquistare prodotti già cucinati e preparati, ma se disponete di una cucina, amate il pesce e vi piace cucinare, dovete andare! Ogni mattina si alternano pescati diversi, c'e' chi ha solo un secchio, chi un intero banchino, ognuno espone quello che ha pescato la sera precedente. E' un tripudio di tonni freschi, orate, branzini, polpi, scorfani, ecc. ecc. e i prezzi sono davvero eccezionali! Procuratevi una griglia e sarete felici per tutta la vacanza!

















Nessun commento:

Posta un commento