martedì 15 ottobre 2013

Tubetti integrali con lenticchie e zucca

Faccio due premesse. Lo so, la foto non è un gran che, ma il piatto è stato realizzato in fretta e furia e non avendo a disposizione la reflex, ho scattato la foto con il mio blackberry con la cataratta (come dice un mio caro e simpatico amico). La seconda premessa: l'idea me l'ha data Marco Bianchi che ha postato il suo piatto sulla pagina facebook e ho approfittato subito rubandogli l'idea. Bene, messo le cose in chiaro, possiamo procedere con la spiegazione della ricetta. Questo piatto può essere realizzato in versione fast o in versione slow, dipende, ovviamente, dal tempo che avete a disposizione. La mia era super fast e devo dire che il risultato è stato davvero ottimo!

Ingredienti per 4 persone (versione fast):

2 confezioni di lenticchie precotte da 250 gr. (io uso quelle della coop e sono molto buone)
300 gr. di zucca gialla
1 cipolla
olio evo qb
sale qb
200 gr. di tubetti integrali o di farro
peperoncino secondo i gusti
2 o 3 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro

Procedimento versione fast

In una pentola o casseruola dal fondo alto fate imbiondire la cipolla in poco olio evo e poi aggiungete le lenticchie private della loro acqua. Mescolate e poi inserite il doppio concentrato di pomodoro e due bicchieri di acqua. Appena inizia a bollire calate la pasta e fatela cuocere per qualche minuto, regolandovi sempre con l'acqua e il sale  nel caso si dovesse asciugare troppo. A qualche minuto dalla cottura, aggiungete la zucca gialla tagliata a dadini e completate la cottura continuando a risottare la pasta. Potete servirla più brodosa, densa o asciutta, a secondo dei vostri gusti. Servitela calda e con un giro di olio evo a crudo.

Ingredienti per 4 persone (versione slow):

1/2  confezione di lenticchie secche (ad esempio quelle di Castelluccio di Norcia)
300 gr. di zucca gialla
1 cipolla
olio evo qb
sale qb
200 gr. di tubetti integrali o di farro
peperoncino secondo i gusti
1/2 barattolo di pomodori pelati.

Procedimento versione slow:

Fate cuocere le lenticchie in abbondate acqua, scolatele e tenetele da parte. Soffriggete la cipolla in poco olio per un paio di minuti e aggiungete i pomodori pelati e il sale facendo cuocerla per qualche minuto. Ora versate le lenticchie e poi la pasta e un paio di bicchieri d'acqua. Quando la pasta risotta tira fuori il proprio amido, quindi regolatevi sempre con l'acqua e con il sale. A qualche minuto dalla cottura della pasta aggiungete la zucca fresca tagliata a dadini e servite in tavola con un giro d'olio a crudo. Buon appetito!

Questo piatto vi riscalderà il corpo e l'anima, un vero e proprio piatto che oggi viene definitivo comfort food, io preferisco soul food, il cibo che riscalda l'anima.

Nessun commento:

Posta un commento