giovedì 7 febbraio 2013

Gnocchi allo zafferano con formaggio caprino e pancetta croccante

Partiamo dalla fine. Questo piatto è di una golosità unica. Rilascia dei profumi meravigliosi, una cremosità sorprendente, il gusto deciso dello zafferano (quello vero, in pistilli) si sposa perfettamente con la dolcezza del caprino e la croccantezza e forza della pancetta. Vi è venuta voglia di sperimentarlo?







Ecco a voi le dosi per quattro persone:


500 ml di acqua
350 gr. di farina 00
Una decina di pistilli di zafferano
200 gr. di formaggio caprino
100 gr. di pancetta dolce tagliata finemente
Olio  evo qb
Sale qb
Pepe qb




Procedimento

Quando decido di cucinare gli gnocchi (non quelli di patate) preferisco farli con il metodo “ad acqua” (http://viaggiculinari.blogspot.it/2011/12/gli-gnocchi-del-viaggiatore.html). Nel mezzo litro di acqua che servirà per preparare gli gnocchi  immergete i pistilli di zafferano e lasciate tutto in infusione per almeno un’ora (acqua bollente mi raccomando). Una volta che l’acqua sarà colorata di giallo e i pistilli saranno quasi sciolti, procedete alla realizzazione degli gnocchi. In una casseruola, a fuoco basso, fate sciogliere il caprino con un filo d’olio evo e uno o due mestoli di acqua calda e in una padella antiaderente a fuoco alto inserite la pancetta tagliata a pezzetti fino a che non sia croccante.  Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli nella crema di caprino. Aggiustate di sale, impiattate e spolverizzate con del pepe nero appena macinato e la pancetta croccante. Davvero un trionfo di sapori, buon appetito!



4 commenti:

  1. Grazie per avermi fatto scoprire questo metodo ad acqua, sicuramente provero'!

    RispondiElimina
  2. Prova questa cottura, vedrai che ne rimarrai sorpresa!

    RispondiElimina
  3. mamma mia che meraviglia! nemmeno io conoscevo questo metodo, proverò di sicuro. Complimenti per il tuo blog, ci sono capitata per caso e da oggi lo seguirò assiduamente!

    RispondiElimina
  4. Grazie dei complimenti Lucia, benvenuta a bordo! :)

    RispondiElimina