giovedì 18 dicembre 2014

Un week end a Francoforte e dintorni. Prima parte: posti da visitare e cibi da gustare




Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria;
 saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia. 
(Goethe – Francoforte 28 Agosto 1749, Weimar 22 Marzo 1832)

Non penso a tutta la miseria, ma alla bellezza che rimane ancora. 
(Anna Frank – Francoforte 12 Giugno 1929, Bergen–Belsen Marzo 1945)



Grazie all'economica Ryanair che offre prezzi sempre vantaggiosissimi sulla tratta per Francoforte, è possibile trascorrere un week end in questa parte della Germania davvero con un low budget. C'e' poi da aggiungere che questa compagnia negli ultimi mesi sta facendo una politica verso il cliente davvero positiva. Nel check in online viene assegnato il posto (in questo modo si evitano scene di persone che con i trolley gareggiano per i cento metri per accaparrarsi il posto migliore) e anche sul bagaglio a mano c'e' stata un'inversione di marcia, eliminando quei controlli nel peso e nel calcolo volumetrico che mettevano una discreta ansia all'imbarco. Un tiratina d'orecchie andrebbe fatta ad alcuni controlli negli aeroporti italiani che sono molto più elastici rispetto a quelli stranieri, dove il lavoro viene svolto alla perfezione, per la sicurezza di tutti. 

- Come arrivare a Francoforte città dall'aeroporto di Hahn

Ovviamente scegliere un volo low cost significa adattarsi e avere un po' di pazienza. Infatti l'aeroporto di Hahn dista circa un'ora e quaranta di bus dal centro della città. C'e' una sola compagnia, la Bohr, che effettua il transfert che costa 15 euro per tratta. Gli annunci vengono fatti in tedesco e  in inglese ed effettua due fermate, una all'aeroporto di Francoforte città e l'altro accanto alla stazione centrale (Hauptbahnhof). Per info e orari: http://www.bohr.de/ .
Se il vostro volo di ritorno fosse troppo presto da non poter usufruire dello shuttle, potreste prendere in considerazione di alloggiare per l'ultima notte nell'albergo che è proprio accanto all'aeroporto di Hahn (qualche minuto a piedi): https://www.hotelbb.de/de/frankfurt-hahn-airport

- Dove alloggiare

L'economia tedesca è una delle più forti in Europa e i prezzi degli alloggi sono di livello medio alto. Consiglio sempre di dare un'occhiata al sito di Airbnb, mentre sconsiglio vivamente di alloggiare nella zona antistante la stazione, soprattutto se avete una famiglia o volete fare spiacevoli incontri quando cala il sole. Francoforte è anche negativamente famosa per la più ampia circolazione di droga in Germania, in particolare nella zona del Bahnhofsviertel, il quartiere davanti alla stazione centrale.” Fonte wikipedia. Ma nessun allarmismo, l'importante è sapere letteralmente dove mettere i piedi

- Cosa vedere

Purtroppo la seconda guerra mondiale ha cancellato il settanta percento degli edifici della città, pochi sono quelli storici rimasti intatti. E' sede della banca europea e proprio per questa sua vocazione finanziaria viene anche chiamata Mainhattan (gioco di parole che nasce dal fiume Meno e dalla Manhattan newyorkese). La presenza di grattacieli offre una visione dalla parte opposta del Meno molto accattivante (soprattutto di notte).






Mercatini di Natale: i tedeschi sono maestri in questo. Ogni città, ogni paese ha i suoi mercatini natalizi, si respira a pieno l'atmosfera natalizia girando per i banchini, che offrono ogni sorta di prelibatezza e manufatti tipici. Molto piacevole passeggiare sorseggiando un vino caldo che rinfranca il corpo dal freddo teutonico.




Via dei musei: in questa zona, chiamata Sachsenhauser, si trovano la maggior parte dei musei della città: quello del cinema, di architettura, della comunicazione, per citarne alcuni. Unica nota dolente, il lunedi sono tutti chiusi. Per la cronaca, potreste visitare anche la casa di Goethe, purtroppo bombardata e distrutta durante la guerra, fu uno dei primi edifici ad esser stati ricostruiti. Quindi non è quella originale.




Cattedrale di San Bartolomeo: è la chiesa cattolica maggiore di Francoforte. La sua importanza è più storica che clericale, in quanto dal 1356 al 1562 è stata sede d'incoronazione dei sacri romani imperatori germanici. Prima un incendio nel 1867 poi i bombardamenti del 1944 hanno obbligato quasi una ricostruzione ex novo negli anni cinquanta. La caratteristica di questo complesso religioso è che i mattoni interni alla struttura sono disegnati.




Ex Chiesa di San Paolo: nata come chiesa protestante, oggi rappresenta uno dei simboli della democrazia tedesca, in quanto, appunto, accolse le prime sedute del primo parlamento democratico tedesco, il Parlamento di Francoforte

Eventi d'interesse: 

Mercatini natilizi e la famosa fiera del libro.

Cosa Mangiare: 

Faccio una premessa. Non posso suggerire locali della città perchè in questa due giorni i miei spacciatori preferiti di cibo sono state le bancarella dei mercatini natalizi e ho mangiato da Dio! Per fortuna ho camminato davvero tanto e ho smaltito una parte di quei milioni di calorie che ho accumulato in quarantotto ore. Cose da fare e mangiare pochissime volte l'anno.

Wurstel. Il classico insaccato tedesco che cambia nome a secondo degli ingredienti e della zona di provenienza. Miei preferiti il “Frankfurter” e il Wurst Kase, ripieno di formaggio, una vera libidine per il palato. Ovviamente tutto accompagnato da Birra Weiss, poco alcoolica, fresca e dissetante.
Consiglio per chi volesse portarsi a casa qualche confezione di questi insaccati. Ci sono delle salumerie in centro che li preparano artigianalmente e li mettono sottovuoto. Nessun problema con il bagaglio a mano in aeroporto.






Fritelle di patate (Kartoffelpuffer): golosissime patate grattugiate con cipolla e fritte in olio, accompagnate da una salsa di mele o all'aglio. Da provare almeno una volta nella vita.




Bretzel: che siano salati, dolci o ripieni di formaggio, ti salvano sempre la giornata se si ha un attacco di fame. Ma anche se non lo si ha. Sono buonissimi!



Patate con salsa verde (grune sosse). Non è la nostra classica salsa verde, ma è un intingolo di molte erbe officinali emulsionate con panna acida. Di solito si servono con patate al forno oppure con patate e uova sode tagliate a spicchi. Da provare.


Sidro di mele (Apfelwine, letteralmente vino di mele). Bevanda ufficiale di Francoforte, alcolica e a base di mele. E' piuttosto acidula e rinfrescante, arriva anche a 5/7 gradi  ed è prodotta con mele autoctone. Caratteristica, agli inizi di Marzo, la festa del sidro, che raccoglie più di duecento varietà di sidro proveniente da tutta Europa. Mi hanno consigliato, ma purtroppo non ho avuto tempo per visitarla, la trattoria “Da Adolf Wagner”, dove si dice servano il miglior sidro della città (per info: http://www.apfelwein-wagner.com/)



Vino caldo o vin brule' (gluhwein). Per riscaldarsi dalle fredde giornate non può mancare una tazza di ottimo vino caldo. Con aggiunta di spezie tra cui cannella e chiodi di garofano vi accompagna nelle stradine dei mercatini. Attenzione, è molto alcolico, facilmente potrebbe girarvi la testa...



Nessun commento:

Posta un commento