lunedì 14 luglio 2014

Rotolone rustico ripieno, una vera delizia per il palato



Questa ricetta nasce per caso e come nelle migliori tradizioni è stato un successo. Avanzava della pasta della pizza e ho avuto l'idea di creare una sorta di pane ripieno arrotolato su se stesso. Quindi gli ingredienti che lo farciscono possono essere i più disparati, a me avanzava del salame toscano, provolone affumicato e scarola stufata in padella. Un trionfo di sapori. La realizzazione è davvero semplice e gli ingredienti di facile reperibilità. Quindi, quale migliore occasione per un aperitivo in casa o una festa di compleanno a buffet?


Ingredienti:

500 gr. di farina per pizza o 00
300 gr. di acqua (che variano relativamente al grado di assorbimento della farina)
1/2 cubetto di lievito di birra fresco (anche qui bisogna precisare che il lievito può diminuire anche drasticamente se avete a disposizione molte ore per la lievitazione)
1 1/2 cucchiaino di sale



Per il ripieno (può ovviamente variare rispetto ai vostri gusti):

10 fette di salame toscano
10 fette di provolone affumicato
scarola stufata qb




Procedimento:

Sciogliete nell'acqua il lievito e il sale. A poco a poco incorporate la farina e lavoratela fino a quando non diventa liscia e morbida al tatto (vi consiglio di fare un primo impasto poi aspettare una mezz'ora e lavorare di nuovo la massa, i risultati in termini di morbidezza e consistenza saranno strabilianti per effetto dell'autolisi). Lasciate che l'impasto raddoppi di volume e poi delicatamente stendetelo con le mani su una spianatoia infarinata fino a formare un quadrato di 30, 40 cm per lato. Disponete il vostro ripieno su tutta la superficie dell'impasto e arrotolatelo delicatamente sigillando per bene i lati. Fate dei tagli sulla sommità e lasciatelo lievitare fino al raddoppio. Cuocete in forno già caldo a 180/200 gradi per una mezz'ora, quaranta minuti. Lasciatelo raffreddare su una grata e servitelo anche freddo. Buon appetito!








Nessun commento:

Posta un commento