Fare il ristoratore è come essere il proprietario o il gestore di una galleria d’arte: possiamo avere le opere più famose o importanti del mondo, ma se non abbiamo nessuno che le possa apprezzare, tutto diventa vuoto, perde d’importanza.
Qualche mese fa avevo acquistato un coupon a sconto per una cena per due persone presso uno dei ristoranti migliori di Salerno (almeno qualche decennio fa era considerato tale), con un menù molto ricercato ed accattivante, fatto di prodotti tipici locali preparati in maniera originale. Chiamo qualche giorno prima (abitando in Toscana devo pianificare i miei week end) e prenoto dando il cognome e il numero di telefono, specificando di vivere lontano da Salerno e di essere riusciti a prenotare perché incuriositi dal quel menù così particolare. Ieri sera, fantasticando e discutendo sulle delizie che avremmo mangiato da lì a poco, dopo aver girato l’angolo ed essere arrivati davanti al meraviglioso Duomo di Salerno, troviamo il ristorante chiuso. Già, CHIUSO! Sulla porta un foglio di carta bianco con scritto a mano “CHIUSO PER MOTIVI TECNICI”, né un riferimento telefonico, né un addetto a spiegare i motivi dell’accaduto. Cosa? Incredulo della situazione, prendo il telefono e chiamo. Risponde una ragazza che mi dice che il ristorante è chiuso e che mi avrebbe fatto richiamare dal padre da lì a pochi minuti. Ebbene, non solo non sono stato richiamato, ma i “signori” non hanno più risposto al telefono e infine l’hanno staccato o messo fuori posto. Questo episodio è da manuale di come NON saper gestire la propria clientela e di scappare e peggiorare la situazione davanti a degli imprevisti. Perché? Perché ovviamente il cliente si richiama e gli si spiega il motivo della chiusura. Perché si risponde al telefono e ci si scusa fino all’inverosimile per l’accaduto. Probabilmente il “signore” proprietario di questo locale, situato in una zona meravigliosa della splendida città di Salerno, è un neofita della ristorazione, difetta ovviamente di educazione, non sapendo che chi ci ha perso in questo spiacevole e sgradevole episodio è solo e solamente lui. Tutti i miei amici, gli amici dei miei amici e così via avranno un motivo per non recarsi presso questo ristorante. Se il buongiorno si vede dal mattino, non mi fiderei mai di andare a mangiare in quel posto. Caro “signore”, si ricordi che può avere la più grande e meravigliosa galleria d’arte, ma se continua a gestirla così, le opere se le contemplerà da solo.
Ristorante “Il cenacolo”, piazza Alfano I, 4/6, Salerno – 0892965482 - 3314999983
Nulla da aggiungere, continuando così la chiusura del locale diventerà permanente..per mancanza di clientela!!
RispondiEliminaIl gestore del locale (nuova gestione) è il tipico esempio di capacità imprenditoriale nostrana: pubblicità intesa come mezzo per arricchirsi subito e senza capacità prospettica. I soldi se li è presi subito con groupon, poi sono fatti tuoi se trovi chiuso il suo locale già prenotato. Ma come si può cambiare la testa di questa gente?? E saranno anche i soliti "investitori" di aree limitrofe che hanno messo radici nella bellissima città di Salerno!
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