venerdì 17 gennaio 2014

Ammorbidente fai da te ecologico ed economico? Funziona!

Questo è il mio primo post che non sia inerente alla cucina e ai viaggi, ma ho deciso di pubblicarlo perché voglio condividere con voi quest'esperienza. Ogni tanto faccio degli esperimenti eco sostenibili per cercare di ridurre l'utilizzo di prodotti chimici aggressivi per la casa e dannosi per la salute e l'ambiente. Già da molto tempo utilizzo l'aceto di vino bianco a volte per lavare i piatti, la cucina e i pavimenti e a dire il vero funziona molto bene, è un ottimo sgrassante e pulisce a fondo. L'ho utilizzato puro anche come ammorbidente ma non mi aveva mai soddisfatto abbastanza. Questa volta ho voluto provare con l'acido citrico e l'acqua demineralizzata e il risultato è stato sorprendente. Non ho mai avuto le asciugamani così morbide! Con un litro di acqua demineralizzata e cento grammi di acido citrico arrivate fino a dieci lavaggi a pieno carico, risparmiando denaro e facendo un favore alla vostra salute, a quella della lavatrice e all'intero ecosistema. Come si realizza? Semplicissimo. Scaldate in pentola un litro di acqua demineralizzata, versatela in una bottiglia e aggiungete del comune acido citrico in grani che trovate in farmacia, erboristeria o negozi naturali. Agitate il composto fino a che l'acido citrico non si sciolga e usatene 100 grammi a posto del vostro ammorbidente chimico. Mi raccomando, ad ogni utilizzo agitate sempre bene il flacone perché i granelli tendono a depositarsi sul fondo. Potete aggiungere anche delle gocce di olio essenziale adatto a quest'uso per profumare i vostri indumenti. Facile, economico e con risultati garantiti.
ps una curiosità: se avete in casa i condizionatori, raccogliete l'acqua che fuoriesce dal tubicino della vostra macchina esterna, è perfetta!

giovedì 9 gennaio 2014

Una ricetta improvvisata: calzoni al forno ripieni di parmigiana di melanzane

Una preparazione nata per caso e una delle migliori che mi sia mai riuscita per i lievitati salati, una vera delizia. Era avanzata della pasta che avevo preparato per una focaccia e quando l'occhio è caduto sulla parmigiana mangiata a pranzo è scattata l'idea di preparare questi calzoni o panzerotti al forno. Più che indicarvi le dosi e la preparazione, voglio invitarvi a provare questo connubio che ha davvero dell'incredibile, una bontà unica. La pasta morbida e profumata del calzone si sposa perfettamente con il ripieno gustoso e cremoso della parmigiana e della mozzarella che si scioglie in forno...venuta l'acquolina in bocca eh? Ho solo una foto perché è stata un'idea estemporanea, però fidatevi, ne vale veramente la pena!

Ingredienti per una decina di calzoni medi:

- 500 gr. di pasta per pizza (300 gr. di farina 00 - ho usato la caputo blu pizzeria - 180 gr. di acqua - 1/3 di bustina di lievito secco - 1 cucchiaino di sale)
- parmigiana di melanzane

Preparazione:

Una volta fatta lievitare la vostra pasta (almeno un paio di ore a forno spento con luce accesa), dividetela in panetti da 80/100 grammi (questa volta non posso darvi il peso esatto perché ho fatto tutto ad occhio) e con le mani allargateli fino a creare dei dischetti che poi riempirete con la vostra parmigiana e andrete a sigillare bene con le mani. Infornate a 200° (forno caldo mi raccomando) per circa una decina di minuti fino a che non siano ben dorati sulla superficie. Buon appetito!




mercoledì 8 gennaio 2014

Bocconcini o involtini di carne alla messinese



A volte basta sentire un profumo, ascoltare un rumore o viaggiare nella memoria che si attivano meccanismi meravigliosi, che mettono in allarme le tue papille gustative, i tuoi recettori nasali. Ogni tanto mi capita e il percorso che mi porta alla realizzazione della ricetta è la parte più bella, insieme allo stupore dell'assaggio.
Così è stato per questa ricetta. Non so se sia quella giusta, quella perfetta, ma grazie all'aiuto della Giusy sono riuscito a riscostruirla ed è stato come fare un salto nel tempo di trent'anni. Un'emozione. Dando uno sguardo sui vari siti e blog di cucina ho scoperto che esistono diverse varianti, quindi posso "tranquillizzarmi" e pubblicare la mia. Questi bocconcini di carne sono come le ciliege, uno tira l'altro. Accompagnandoli con un ottimo contorno, del pane caldo e del buon vino rosso passerete davvero delle ore liete in tavola, anche da soli. E' una ricetta di semplice preparazione e anche la facile reperibilità dei prodotti vi aiuterà a realizzarla.

Per circa quindici involtini o bocconcini



7/8 fettine di manzo per cotoletta
100 gr. di pangrattato
150 gr. di pecorino stagionato
3/4 spicchi d'aglio
prezzemolo fresco qb
olio evo qb
sale qb
10 foglie di alloro circa




Preparazione:

Iniziate preparando il ripieno e ponendo in una ciotola il pangrattato, il pecorino, l'aglio tagliato a pezzettini e privato dell'anima, il prezzemolo sminuzzato e un pizzico di sale (non abbondate mi
 raccomando!). Mescolate fino a che gli ingredienti si conoscano per bene.Con il batticarne rendete le
vostre fettine molto sottili e tagliatele in quadrati di
circa dieci - quindici centimetri di lato, passatele nell'olio e disponete nel centro un paio di cucchiaini del vostro ripieno. Chiudete prima piegando leggermente ai lati e poi completate arrotolando il tutto, in modo tale che il vostro ripieno non fuoriesca durante la cottura. Passate i vostri involtini nel pangrattato e con degli stecchini di legno andate ad alternare i bocconcini e le foglie di alloro. Per la cottura potete scegliere di farla o su una bistecchiera ben calda oppure in una padella con un filo d'olio caldo (io ho preferito la seconda soluzione). Fate cuocere prima da una parte e poi dall'altra per qualche istante fino a che non siano ben rosolati. All'interno rimarranno caldi e succosi. Serviteli ben caldi mi raccomando. Buon appetito!