La mostra interprovinciale del libro genealogico della razza chianina, le antiche lavorazioni artigianali come la tosatura, la filatura, l'impagliatura delle sedie, la lavorazione del ferro battuto sono stati alcuni dei momenti salienti della fiera.
Gli eventi di questa portata dovrebbero servire a tenere viva la memoria di quella che era la vita rurale del nostro paese e, soprattutto, suggerire ai giovani genitori degli spunti per far "toccare con mano" ai propri figli scene di vita che solo pochi decenni fa erano parte integrante del territorio. Ad esempio, far conoscere alcune razze autoctone, come la chianina o la maremmana, che inevitabilmente sarebbero
A tal proposito, mi sono soffermato a chiacchierare con Elisabetta Focardi, che insieme al marito Salvatore Farris hanno un'azienda di produzione e trasformazione del latte ovino. Circa quarant'anni fa il padre di Salvatore, Giuseppe, portò il proprio gregge in Toscana e da allora, con miglioramenti tecnologici e di produzione, pur mantenendo un carattere di artigianalità, si continua a realizzare un formaggio di ottima fattura. La signora Elisabetta, Betty per gli amici, mi ha invitato a trascorrere una giornata presso il loro podere e appena lo farò sarà mio piacere raccontarvi la storia affascinante di questa famiglia, i metodi di allevamento degli ovini e la trasformazione del latte in questi splendidi formaggi che adoro.
Per info e contatti:
La Torraccia - Azienda Agricola di Salvatore Farris
via Cetina La Torraccia, 47
50066 Reggello (FI)
Tel/fax 055863332
www.la-torraccia.it
Nessun commento:
Posta un commento