Cucinare è un’arte. Al pari della scrittura, della pittura o della scultura, ha tutte le prerogative per essere definita come un’arte. Creatività, studio, preparazione, impegno.
Fallimenti. Elaborazione di un’idea, fattibilità, scelte delle materie prime, lavorazione, difficoltà, prodotto finito, gioie e dolori. Sarei potuto scendere a comprarli nella vicina pasticceria che ho accanto a casa, invece no, una sfida con me stesso, massima soddisfazione, stupore infantile, risultato strepitoso. I miei controlli qualità personali confermano. Per chi avesse voglia di provarci, ecco a voi la ricetta per 16 meravigliosi cornetti.
Ingredienti:
250 gr. farina manitoba
250 gr. farina 00
50 gr. burro
25 gr. lievito di birra
150 ml. di latte
150 gr. zucchero
2 uova intere
Aroma naturale (buccia d’arancio o limone grattugiate)
Ripieno a piacere (marmellata/cioccolato/crema pasticcera)
Preparazione:
Mischiate le due farine e setacciate lo zucchero. Unite le uova e il burro tagliato a pezzetti (a temperatura ambiente), l’aroma e il latte nel quale avevate sciolto il lievito precedentemente. Impastate per cinque minuti. Ovviamente farete meno fatica con l’impastatrice e potrete regolare anche la velocità, ma potete provare a lavorarla anche a mano. Nel caso in cui facciate l’impasto con l’impastatrice, aumentate la velocità e lasciatela lavorare per altri sette/otto minuti fino a raggiungere un impasto elastico. La massa non dev’essere appiccicosa mi raccomando, nel caso in cui lo fosse, aggiungete man mano altra manitoba. Ora dividete l’impasto in due palline e ponetele in due recipienti all’interno del forno spento (lasciate accesa la luce) oppure coprite le palline con un canovaccio e poi con una coperta di lana per tenerle al caldo (la temperatura di lievitazione dev’essere di circa 30°). Lasciate lievitare per due ore. Con delicatezza prendete gli impasti e senza lavorarli adagiateli sul piano di lavoro e con il mattarello schiacciatelo e allargatelo fino ad avere un cerchio di circa 30 cm di diametro. Con un coltello o con una rotella tagliatelo in 8 parti uguali (come se fossero otto spicchi di pizza). Disponete il ripieno sulla parte larga dello spicchio e iniziate ad avvolgere il tutto fino alla punta, che spennellerete leggermente di acqua, al fine di “incollarla” alla rimanente pasta. Una volta creato il cornetto, ripiegatelo su se stesso e dategli la classica forma. Fate così con gli altri spicchi e la pasta rimanente, poi mettete il tutto in forno spento e fate lievitare per 5 ore. Un consiglio: preparateli il pomeriggio e fateli lievitare tutta la notte, saranno molto più soffici (dovranno minimo raddoppiare di volume). Con un pennello umidificate la superficie dei vostri cornetti con latte e rosso d’uovo, per dargli il caratteristico colore ambrato. Infornate a 180° per circa 15 minuti. Nel caso in cui il vostro forno fosse troppo caldo e i cornetti cominciassero a prendere troppo presto colore, a metà cottura adagiate un foglio di carta stagnola che li riparerà dal calore. Una volta cotti, lasciateli raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo. Buona colazione allora!
Ps vi consiglio di fare una gran quantità di cornetti se avete la possibilità di congelarli. Infatti, potete riporli nel freezer prima della seconda lievitazione e la sera li lasciate scongelare e lievitare tutta la notte, così la mattina saranno pronti per essere infornati.