Quando si è bloccati in casa per la neve e si ha la dispensa piena, oltre a leggere un buon libro, il miglior modo di passare il tempo è cucinare. E così ieri ho dato fondo alla mia fantasia e ho creato questa torta alle pesche sciroppate molto leggera e profumata.
Ecco a voi gli ingredienti : 250 gr. di farina 0, 50 gr. di farina di riso, 350 ml di latte di soia, tre cucchiai di miele, 60 gr. di olio evo, 1 bustina di lievito per dolci, 4 pesche sciroppate. Procedimento: setacciate le farine, unitele e aggiungete il lievito secco mescolando per bene, poi il miele, l’olio e a filo il latte di soia. Infine fate dei cubetti con le pesche sciroppate a unitele al composto.
Io sono sempre quella delle domande! Ma al posto del latte di soia si potra' usare quello di mandorle? E l'interno rimane soffice o umido? Te lo chiedo perche' spesso quando faccio questo tipo di torte vegan mi rimangono sempre crude!! Uffa!!!
RispondiEliminaciao arianna!allora: come il plumcake con la marmellata di mirtilli (il procedimento è molto simile) la torta rimane cmq umida e morbida, teniamo sempre conto che mancano le uova, il latte e il burro!per quanto riguarda il latte di mandorla non saprei dirti perche' non l'ho mai provato nelle ricette, ma solamente bevuto freddo d'estate, è buonissimo!!!!buona giornata!ciaociao ps le domande fanno sempre piacere:)
RispondiEliminaciao a tutti! porto un contributo per Arianna sul latte di mandorla..ti consiglio di diluirlo con l'acqua perchè ha una consistenza decisamente più densa del latte di soia, quindi per questa ricetta 200 ml di latte di mandorla e 150 ml di acqua.
RispondiEliminaIl latte di mandorla va benissimo anche per preparare biancomangiare, budino e panna cotta..aggiunto in piccola percentuale dona un sapore veramente particolare.
Questa torta di pesche sembra davvero buona..complimenti!
Grazie al viaggiatore e grazie a sugar, forse ho capito perché a volte non mi vengono le torte con il latte di mandorle!!! Proverò con il tuo metodo!!!
RispondiEliminama il miele non è vegan :(
RispondiEliminachiedo venia, hai ragione, allora sostituite il miele con lo sciroppo d'acero!grazie per avermi fatto notare l'errore, mea culpa!
RispondiElimina