lunedì 9 marzo 2015

Un viaggio alle porte del Paradiso - il concerto del Maestro Morricone

Ci sono persone che non dovrebbero morire mai. Non solo la loro arte dovrebbe vivere in eterno, ma anche il loro corpo. La memoria non basterebbe, c'è assoluto bisogno della loro presenza che genera continuamente bellezza. Sono fabbriche di meraviglia, sono creatori di stupore. Non è la riproduzione fedele della loro arte a generare emozioni indescrivibili, ma la creazione istantanea di un momento che diventerà irripetibile grazie al semplice volteggiare delle mani e alla presenza di un corpo minuto e mai corroso dal tempo. Grazie Maestro Morricone, grazie per quei pugni nello stomaco e per quel viaggio alle porte del Paradiso.



lunedì 2 marzo 2015

Paccheri allo scarpariello


La semplicità di questo piatto è pari della sua straordinaria bontà. I paccheri allo scarpariello sono un piatto tipicamente campano di facilissima realizzazione, a patto che si usino materie prime di grandissima qualità!

Ingredienti per quattro persone:

320 gr. di paccheri (io ho usato quelli del pastificio Vicidomini)
250 gr. di pomodori freschi (vanno bene anche i datterino o Pachino)
1 confezione di pelati
2 spicchi d'aglio
50 gr. di parmigiano o grana grattugiato
50 gr, di pecorino grattugiato
olio evo qb
basilico a scelta
peperoncino a scelta

Preparazione:

fate soffriggere gli spicchi d'aglio e poi aggiungete i pomodori tagliati a spicchi e la confezione di pelati. Salate e lasciate cuocere. Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata e calate la pasta. Scolatela al dente e tuffatela nel pomodoro mantecando il tutto con il parmigiano e il pecorino. A piacimento aggiungete basilico e peperoncino. Buon appetito!