martedì 20 gennaio 2015

Pane integrale croccante con le noci ripieno di caciocavallo, mortadella e pera


Era da tanto che non partecipavo ad un contest, più per pigrizia che altro. Probabilmente l'ultimo fu proprio quello della Tramontina dello scorso anno e ora eccomi qui. Sarà che è un'azienda della mia terra, che amo particolarmente i formaggi, ma oggi quando sono andato a fare la spesa mi si è accesa la lampadina. Questa è la ricetta con cui partecipo al contest organizzato dalla mia amica Cranberry del Blog "Cappuccino e cornetto" intitolato "Il cacio a cavallo", nella sezione panini.




Ingredienti:

pane integrale (il mio l'ho realizzato in casa con farina biologica integrale e noci di Sorrento)
1 pera soda
50 gr. di mortadella igp
3 fette di caciocavallo dei Monti Lattari (ce l'avevo sottovuoto)

Procedimento

Tagliate due fette di pane e tostatele al grill. Nel frattempo preparate gli altri ingredienti e fate sciogliere il caciocavallo su una fetta di pane tostato. Sul tagliere componete il vostro panino profumatissimo: sul caciocavallo filante appoggiate la mortadella, il calore del formaggio farà sciogliere leggermente il grasso che profumerà la vostra cucina ed infine completatelo con tre o quattro fettine di pera e l'altra fetta di pane croccante. Tagliate a metà il vostro panino, aprite una bottiglia di vino e ...buon appetito!






venerdì 16 gennaio 2015

Fusilli freschi al tegamino con melanzane e provola affumicata



Il titolo del post parla da solo. Nelle fredde giornate d'inverno questi piatti riscaldano il corpo e l'anima. Non c'e' bisogno di presentazione, a voi la ricetta.
Continua la mia ricerca e l'utilizzo di prodotti di eccellenza. Ho usato i fusilli freschi cilentani, la provola affumicata dei monti lattari e, non per ultimo, i pomodori dell'azienda Agrigenus, con la quale da qualche settimana ho iniziato una bella collaborazione.

Ingredienti per 4 persone:

320 gr. di fusilli freschi
2 barattoli di pomodori pelati Agrigenus
1 provola fresca affumicata
2 melanzane piccole
parmigiano reggiano qb
2 spicchi d'aglio
sale qb
olio evo qb

Procedimento

Sbucciare gli spicchi d'aglio, farli soffriggere in padella e aggiungere le melanzane tagliate a cubetti. Una volta che le melanzane sono quasi cotte, aggiungete i pomodori pelati, salate e continuate a far sobollire per una decina di minuti. Alla fine aggiungete la provola tagliata a cubetti (e ben asciutta mi raccomando) e lasciatela sciogliere solo con il calore del pomodoro a fuoco spento.


Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua salata e fate cuocere i fusilli fino a che non siano al dente. Scolateli e aggiungeteli al sugo di pomodoro facendoli bene amalgamare. Riempite i vostri tegamini e copriteli con qualche altro cubetto di provola e abbondante parmigiano. Passateli al grill fino a quando non si formerà la meravigliosa crosticina. Servite ancora bollenti e...buon appetito!





giovedì 15 gennaio 2015

Ricetta base per la salsa guacamole




La guacamole è una salsa di origine messicana che ha come base l'avocado. Le varianti sono molteplici, infatti anche dando uno sguardo ai vari siti di cucina messicani, gli ingredienti si alternano a seconda dei gusti e della disponibilità delle materie prime. Fondamentalmente possiamo usare avocado, lime, sale e olio, aggiungendo, secondo i propri gusti, pomodoro fresco, pepe, ma anche cipolla, coriandolo o cumino. 
La mia ricetta prevede l'utilizzo di avocado, lime, olio, sale e pomodori freschi.

Ingredienti per quattro persone:

2 avocado molto maturi
2 lime
un pomodoro fresco grande
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale qb

Preparazione:

Con un coltello affilato tagliate in due gli avocado facendo attenzione al grande nocciolo, sbucciateli e batteteli al coltello (non frullateli) fino a raggiungere una consistenza cremosa. Aggiungete il succo dei lime, il pomodoro fresco privato dei semi e tagliato a dadini, l'olio e infine aggiustate di sale. 
Potete gustarla con dei nachos, delle tortillas oppure scottando dei gamberi alla piastra e poi tuffandoli nella salsa stessa. Ma anche farcendo dei panini con tonno fresco o pollo alla piastra. 
Buon appetito!


sabato 10 gennaio 2015

Gamberoni freschissimi in camicia...di lardo: un'esplosione di sapori!




Già un paio di volte avevo realizzato questa ricetta e non avevo mai avuto l'occasione di fotografare il piatto. Utilizzando prodotti freschissimi e con solo pochi minuti di preparazione e cottura, potrete creare un piatto che conquisterà, "oltre ogni ragionevole dubbio", i vostri commensali. Provare per credere!

Per quattro persone (come antipasto)

8 gamberoni (io ho la fortuna di avere Simona, mia spacciatrice personale di gamberoni freschissimi, ma potete usare anche quelli congelati)
8 fettine sottili di lardo di Colonnata (o altrimenti un lardo di ottima qualità)



Preparazione:

Private i gamberoni del carapace, ma non della testa e della coda e avvolgete intorno il lardo. Ponete in forno a 180° per circa 5 o 6 minuti e servite ancora caldi. La dolcezza del crostaceo si sposa perfettamente con la sapidità del lardo. Una bontà da non credere! Buon appetito