mercoledì 11 giugno 2014

Un'idea per un pranzo gustoso? Calamaro ripieno di cime di rapa




Quando meno te l'aspetti si realizzano piatti gustosissimi. Ovviamente da prodotti di altissima qualità. Avevo comprato dei calamari freschissimi per la frittura e, avanzando delle cime di rapa, ho provato a fare un esperimento. Il risultato è stato clamoroso. L'amarognolo delle cime di rapa di sposa benissimo con la dolcezza e salinità del calamaro. Poi se il tutto viene cucinato davanti al mare, assume tutto un altro sapore. Da provare assolutamente!



Ingredienti per quattro persone:

2 calamari grandi e freschi
300/400 gr. di cime di rapa
1 uovo
4 spicchi d'aglio
olio evo qb
olive qb
sale qb
250 gr. di pomodorini freschi
stecchini di legno



Preparazione


Prima di tutto preparate le cime di rapa. Lavatele sotto acqua corrente, asciugatele e fatele soffriggere con due spicchi d'aglio e una presa di sale. Fatele raffreddare e poi amalgamatele con un uovo sbattuto. Vi consiglio di tritarle al coltello per avere maggiore praticità quando andrete a tagliare il vostro calamaro. Pulite i calamari sotto l'acqua corrente, asciugateli, farciteli con il ripieno e chiudeteli con gli stecchini (non riempiteli fino all'orlo perchè il ripieno si gonfierà e rischierà di fuoriuscire dalla sacca). Fate soffriggere dell'aglio con i pomodorini e le olive, salate il condimento e rosolate per qualche minuto i calamari. Spostateli nel forno a 180 gradi per un quarto d'ora. Fateli raffreddare qualche minuto e serviteli. Stupirete i vostri commensali! Buon appetito.



2 commenti:

  1. che bontà, un'idea geniale davvero. Ripieni li avevo giá mangiati i calamari, ma mai di cime di rape. Faró la felicitá di mio marito, pugliese doc :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie Amanda!! :) continua a seguirmi allora ;)

    RispondiElimina